di Del Prete, Luigi

Habanera

S Pf - 2005 - 3’07”

Riferimento: Trampetti, Paolo


Commento all'opera

«Questo pezzo ha una struttura semplice e tripartita. Prendendo come riferimento il substrato ritmico tipico della famosa danza cubana, il brano ne propone una versione cercando di trovare un'interazione tra la seduttività melodica sudamericana e lo stile di canto belcantista italiano (o meglio napoletano). Opera una fusione melodica e timbrica filtrata dall'abbondanza di armonici e dal calore “vocale” del sax soprano. Il risultato è una composizione centrata su un virtuosismo performativo piuttosto espressivo che tecnico. L'aspetto melodico si fonde con quello armonico, proponendo scale modali che ricordano un'idea di semplicità arcaica folkloristica, rappresentata (soprattutto nella parte centrale del brano) dall'uso della modalità lidia. Il pianoforte, pur nella semplicità della sua esposizione, non sembra essere un semplice spettatore; piuttosto, contribuisce al discorso musicale con momenti melodici in contrappunto con la melodia del sax; in alcuni casi lo sfumano con “tirate” o con arpeggi di accordi aperti.»

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.