di Rota, Nino

Giulietta degli spiriti

O.c+ 2A - 1965 - 9' - Schott Music Ltd

Dettagli opera

(Giulia degli Spiriti) Suite per piccola orchestra. Per il primo omonimo lungometraggio a colori del regista Federico Fellini.

I Amore per tutti

II Faccette scintillanti

III Rugiada sui ranocchi

IV Cupido ha sonno · La maestra d'amore

V Il Charleston di Giulietta

La suite orchestrale è composta dai seguenti singoli numeri, liberamente combinabili tra loro nella loro sequenza e selezione:

Amore per tutti: Certo. · Sax contralto. - S. (batteria) - Git. · Bass-Git. · Clav. · Sintet.  (2’)

Faccette scintillanti: Coro SA - 2 sax contralto. - S. (batteria) - Git. · Bass-Git. · Org. -

Rugiada sui ranocchi: 1 · 1 · 1 · 0 - 0 · 1 · 0 · 0 - Git. · Klav. · Sintet. - Str. (Vl. I · Vl. II · Va. · Vc.) -

Cupido ha sonno · La maestra d'amore: 2 clear. - S. (batteria) - Git. · Bass-Git. · Clav. · Sintet. · Org. -

Il Charleston di Giulietta: 2 bottiglie. · Chiaro. · Sax contralto. - Trp. - S. (Glsp. Drum Set) - Git. Bass-Git. · Clav.

Editore: Creazioni Artistiche Musicali Srl (CAMSrl).


Commento all'opera

«La colonna sonora di Nino Rota per Giulietta degli Spiriti di Federico Fellini è piena di musica da circo, una mossa a proposito dell'uso del regista, spesso surreale, dei grandi motivi in molti dei suoi film; si pensi alla fine di 8 1/2 o al flusso di "freaks del circo" che popolano il film in questione, uno dei più onirici di Fellini. Alla deriva nell'allegria dell'organo a pompa, il tema principale Amore per tutti trasuda particolarmente di zucchero filato e motivi di carnevale; infatti, la follia a tre anelli è resa esplicita con stravaganze della banda musicale come La ballerina del Circo Snap. Naturalmente, Rota personalizza tutto questo con bruschi cambiamenti stilistici, un sacco di sinistre corse d'organo e passaggi vocali eterei. Dà anche al tema principale alcuni giri oscuri ed espressionistici su gemme acquose come Il giardino delle fate, creando un pastiche particolarmente efficace di stati d'animo sia esistenziali che circensi su La porticina segreta. Espandendo ulteriormente il mix, Rota include anche alcuni Tin Pan Alley, rock & roll e cocktail jazz, elementi che sembrano emergere nella maggior parte dei suoi progetti Fellini. E grazie agli arrangiamenti senza soluzione di continuità di Rota e all'appassionato sequenziamento delle canzoni, il mélange musicale risulta completo.» dal video su YouTube

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.