Riferimento: Nyky Trio
Prima esecuzione assoluta il 3.12.2011 presso la Sala Giovanni Ruspoli, Cerveteri – RM, con interpreti i componenti del Nyky Trio (Andrea Biagini/Fl, Michele Bianchini/Sx, Irene Boschi/Pf).
«Nei programmi di sala è sempre stata omessa la prima parte del titolo, non capisco perché. La sequenza numerica, e lo si intuisce facilmente, rappresenta la data della tragedia che ha colpito il Giappone e la composizione del trio è partita proprio da questa sequenza 11032011.
Tramite la Pitch-Set Theory di Allen Forte ho ricavato il Normal form: [0,1,2,3], il Prime form: (0123) e il Interval Vector: <321000>.
Per chi non conosce l’argomento, il Normal form ordina determinati suoni alla distanza minima seguendo l’odine numerico dato dalla scala cromatica dove 0=DO o C e 11=SI o B(H), trasportando a 0 (DO o C) la sequenza ottenuta si ottiene il Prime form [es. DO – SI (0 – 11) diventa SI – DO (11 - 0), Normal form poi DO – DO# (0 – 1) Prime form]. Interval Vector ci restituisce, a mio avviso, l’aspetto più interessante della teoria, il contenuto intervallare della sequenza dei suoni. Esso è composto da 6 posti, 2m 2M 3m 3M 4G 4A (gli altri non vengono presi in considerazione poiché rivolti), nel caso di Fukushima abbiamo <321000> tre intervalli di 2m, due di 2M, uno di 3m. Una strana coincidenza, le lettere di BACH danno gli stessi risultati!!!
Il brano si compone di 4 sezioni TSUNAMI, ELEGIA, TRENODIA, TOXIC DANCE, la prima rappresenta lo scatenarsi della forza della natura, la seconda è un canto luttuoso e malinconico, la terza è canto processionale straziato per i morti, l’ultima incarna la macabra danza degli elementi tossici che, soddisfatti, gioiscono dopo aver compiuto la loro missione di morte.»
Fukushima Suite
Fukushima Suite
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui