di Bellafronte, Raffaele

Frammenti d'ombra e luci

A - 1999/16 - 5'30'' - Da Vinci Edition

Dettagli opera

Lavoro del 1999 originariamente per Clarinetto solo, nel 2016, dopo scambi di opinioni con il saxofonista Fabio Sammarco, circa le più fini potenzialità sonore del saxofono, lo ha riscritto per saxofono contralto solo.
Una versione per clarinetto, nell'esecuzione di Corrado Giuffredi, in 8 anni su youtube, ha raggiunto le 216000 visualizzazioni.


Commento all'opera

«..piacevolmente mi faccio carico della ‘responsabilità’ di questa versione per Saxofono contralto solo che Raffaele ha approntato a seguito delle nostre lunghe chiacchierate scaturite dal fatto che lui sarebbe stato uno dei primi compositori a partecipare alla prima edizione del Festival ‘ Il Saxofono Italiano’ presso il Conservatorio di Bari. Non riteneva che il Saxofono potesse ottenere tutto ciò che gli era già noto dalla stupemda esecuzione al Clarinetto, da parte di Corrao Giuffredi (che in pochi anni aveva raggiunto 180000 visualizzazioni su youtube), ma quando si decise ad approntarla per Saxofono contralto solo e me la inviò, dopo pochi frammenti che gli feci ascoltare si ricredette appieno e defini questa versione che credo meriti ampiamente di entrare nel repertorio del Saxofono colto.» FS


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.