Riferimento: Bianchini, Michele
"Figura V Koraku" (per Drago Trsar) per saxofono baritono, contrabbasso e percussione in risonanza.
Commissionato ed eseguito in prima assoluta, il 30/08/2023, dall’Ensemble Suono Giallo (Michele Bianchini – saxofoni, Giacomo Piermatti – contrabbasso) nell’ambito del Festival Contrasti 2023, di Trento.
«“Figura V Koraku” è la seconda parte di un dittico (con “Spomenik : Manifestacije 1960” per ensemble) dedicato all'artista sloveno Drago Tršar (1927 – 2023).
Il macroelemento centrale - in entrambi i lavori - è la trasformazione continua del materiale sonoro in un flusso praticamente continuo, stratificato, dove più fattori, di volta in volta obbligatoriamente differenti, forniranno nuovi aspetti materici del lavoro. Qualche esempio: la frequenza casuale della sintonia della Radio sul rullante, fornirà, nei primi minuti della composizione, una “fascia sonora” ogni volta differente, seppur con la percentuale maggiore di rumore bianco, la tipologia di inclinazione del coperchio di polistirolo che sfrega sulla pelle del rullante e la diversa pressione, la posizione ad libitum degli arpeggi di armonici in glissando o sciolti e gli stessi “cluster”nel contrabbasso, multipli per il sax ad lib., ecc.
Prendendo a riferimento il lavoro di Tršar (quadro polimaterico del 1973) da un punto di vista compositivo parto da due concezioni fondamentali: l'organizzazione degli strati della materia e la forma.»
AgostiniA-FiguraVKoraku-BCbsEl-sc
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui