For female voice (soprano) and ensemble (Musicista "ad hoc", Flauto, Clarinetto basso, A-Sax, Viola, Violoncello, Contrabasso, Pianoforte, 2 Percussioni, E-Gitarre, 1 Musicista ad-hoc, 1 Sveglia, 2 Metronomi, Frammenti vocali registrati, amplificazione specifica).
Commissioned by Wien Modern and Philharmonie Luxembourg
World Premiere: 04 November 2016, Anna Hauf Voice, Leonhard Garms Conductor, Ensemble Phace, Wien Modern, Vienna, Austria.
Il titolo si riferisce al termine italiano antico Face (lume) e al termine inglese corrente Face (faccia).
[Annotazioni generali sulla Voce.]
La diciture pezzo per Voce e Voce e Ensemble, devono essere chiarite.
La voce - in senso amplissimo - appare in modi diversi e secondo una particolare gerarchia nell´intero Ensemble.
Principalmente si tratta di
- Una parte vocale centrale, la voce solista femminile
- Due parti vocali satelliti (il Flauto, e il Musicista ad-hoc).
Voce, quindi, è qui una vera costellazione aperta verso tutte le direzioni.
Appare dovunque, e la sua logica di apparizione viene volutamente lasciata enigmatica e inspiegabile.
Il punto di vista tradizionale, orientato in senso espressivo/psicologico o meccanico/strumentale, qui non ha ruolo.
-Qui il corpo vibra e risuona.
-Alcune vibrazioni mostrano una superficie (la Parola).
Questo è anche il motivo per cui non esiste un vero Testo, e nel caso, viene volutamente oscurato e reso irriconoscibile.
Le azioni vocali sono colte e comprese come un atto iniziale del corpo, autonomi atti di presenza, che – se mai accade- solo dopo rendono possibile la parola e il linguaggio. L´attenzione è qui allo spazio prima della parola, e fondamentalmente indipendente dalla parola.
La gerarchia tradizionale del pensiero e della pratica della voce tradizionale è ribaltata. Il corpo eventualmente mastica, inghiotte, beve, sputa, vomita o ricompone la parola di nuovo. Il corpo lascia (o no) affiorare la parola, o la nasconde, sempre a partire dal suo vuoto, e rimane centrata in questo vuoto.
La voce sembra avere bisogno, ora, di questa indipendenza e distacco dal linguaggio.
Perché?
Perché c´è qualcosa di più importante e urgente, ora, che musicare un testo o scrivere un´opera.
…
(da https://www.pierluigibillone.com/it/testi/face.html)
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui