Riferimento: Perticaro, Danilo
Versione per saxofono solo dall'originaria per sassofono amplificato, "la dedica di Estensione dell'Ombra è rivolta al mio caro amico e splendido interprete Danilo Perticaro."
Prima esecuzione per saxofono amplificatgo: Accademia Filarmonica Romana – Roma - Sala Casella, 29/11/17 – Enzo Filippetti saxofono e Massimo Massimi regia del suono.
L’estensione dell’ombra come dualità, come rappresentazione simultanea del suono esplosivo e di un suono introverso e degli aspetti non lineari dell’emissione dello strumento. Il suono introverso è il suono che lo strumento inviluppa al suo interno grazie all’uso di un accessorio appositamente costruito; la dualità interno/esterno, luce/ombra è qui proposta senza soluzione di continuità. L’estensione del suono introverso nelle sue improvvise aperture illumina i transienti nelle micro esplosioni prodotte dalla meccanica strumentale. Il velo poroso posto attraverso il quale il suono si fa ombra e poi torna tale poggia su un impianto virtuosistico totalizzante asservito all’esposizione del fenomeno fisico puro.
[CD - Danilo Perticaro SAXOFONIA – Danilo Perticaro, saxofoni – EmaVinci Records 2020 – con opere di Stefano Taglietti, Massimo Massimi, Luigi Pizzaleo, Andrea Benedetti, Antonio Giacometti]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui