Quintetto per clarinetto, sassofono contralto, pianoforte, violino e violoncello eseguito per la prima volta il 2.4.2003 presso l’ Auditorio Nacional de Musica di Madrid dall’Ensemble Cosmos 21 diretto da C.Galán.
-
First recording of "En Soledad"
Vincenzo Correnti - Clarinet
Stefano Ensabella - Saxophone
Mizuho Ueyama - Violin
Gianluca Pirisi - Cello
Francesco Ensabella - Piano
«En soledad vivía,
y en soledad a puesto ya su nido,
y en soledad la guÌa
a solas su querido,
también en soledad de amor herido.
Ricollegandosi idealmente ad alcuni versi di San Juan de la Cruz, En soledad si apre con un breve inciso, esposto con grande decisione dai cinque strumenti, nel quale viene ritrovata la norma compositiva dell'intero lavoro.
E' quasi un'illuminazione improvvisa, immediatamente perduta da una lunga sezione dove tutto sembra atomizzato, disperso in frammenti lontani.
Traiettoria del pezzo è quindi il ritrovare, seppure in maniera non rettilinea, la pienezza della visione iniziale, traiettoria destinata tuttavia ad approdare, sulla soglia della sua conclusione più coerente, ad un epilogo imprevisto: una brevissima cadenza del pianoforte, a presentare il materiale di base in una sua ultima, pacata apparizione, un piccolo, estremo slancio dell'ensemble e tutto trascolora in un breve eco sabbioso, indistinto e lontano.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui