Il brano “Elegia” di Paolo Boggio (2017), per flauto, sax e pianoforte, è stato scelto tra i finalisti del “Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti 2017” la cui giuria: M° Matteo D´amico – Presidente, M° Mauro Cardi, M° Gustavo Delgado, M°Detlev Glanert, M° Eero Hämeenniemi. È stato eseguito in anteprima assoluta il 20 Dicembre 2017 presso il MACRO (Museo di Arte Contemporanea) di Roma, dall’Ensemble “Suono Giallo” (Andrea Biagini/flauto, Michele Bianchini/sassofoni, Laura Mancini/percussioni, Simone Nocchi/pianoforte).
«Sia nell’iconografia che nella letteratura medievale esiste il “tema” della contesa tra demoni e angeli di persone in articulo mortis. Lo stesso soggetto, traslato al post mortem, trova spazio in tutte le letterature “di genere”, dal Libro Tibetano al Libro Egiziano dei Morti, alle Lamine Orfiche, in cui si narrano le vicissitudini del defunto “in attesa di giudizio”.
Lo schizzo sulla copertina della partitura, dai tratti volutamente fumettistici, raffigura il momento centrale di questa contesa. Vi si vedono angeli che, “scendendo dalle stelle”, riescono a sottrarre un’anima alle fauci degli “Anubi” sottostanti, (raffigurati come coccodrilli) intenti a sbranare schiere di new entries un po’ meno fortunate.
Il brano, scritto nell’Agosto 2017, si compone di due sezioni. La prima è giocata su tre elementi fondamentali che interagiscono in una struttura a tasselli: un primo tema “angelico”, dal carattere serafico e un po’ freddino, apre il brano. Ad esso fa seguito un secondo tema affidato principalmente al pianoforte, caratterizzato da un maggior spessore emozionale: allegoria dell’istanza “umana”. Il terzo tema, “demoniaco”, (se questo tema fosse un personaggio sarebbe il Monsieur Opale - alias Mister Hyde - di Le testament du Docteur Cordelier di Renoir) affermando la sua ludica e spregiudicata natura clownesco-dionisiaca ricorrendo a gestualità e metri che rimandano ad un foxtrot o ad un ragtime totalmente trasfigurati, esprime la famelica aggressività degli “Anubi-coccodrilli”.
La seconda sezione, lenta e lunare, vuol essere metafora della Morte che, nella sua sconfinata dolcezza, accoglie tra le braccia le sue “creature”, cullandole in un’amniotica ninna-nanna finale nel cui mare “è dolce naufragar”.»
PS
Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti
È anche attraverso il Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti, giunto quest’anno alla IX edizione, che Nuova Consonanza mantiene un monitoraggio costante dei nuovi talenti, con l’obiettivo della diffusione di quanto di più stimolante e innovativo si produce nel panorama italiano ed estero nel settore della musica contemporanea. Si incoraggia quella creatività musicale e artistica interessata a una ricerca nell’ambito del linguaggio compositivo e della tecnologia, rivolta all’innovazione e all’originalità, per sua natura non sempre coinvolta in un vasto circuito di diffusione.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui