di Silvestri, Paolo

E così sogno che dormo

2Rec Fl A Vc Pf - 1989

Commento all'opera

«[...] definito "balletto in un atto" [...] su testo liberamente tratto da Traumdeutung e Protocolli di Edoardo Sanguineti ha un organico particolare.
Le due voci sono di un'attrice e di un attore, il quartetto strumentale prevede al A "un jazzista", al fl "un virtuoso", al vc "un interprete scrupoloso", al pf "un compositore". Per una corretta esecuzione sarà opportuno scegliere i musicisti tenendo conto della capacità di interpretare questi ruoli, come se si trattasse di rappresentazione teatrale [...] Il linguaggio musicale adottato non è univoco. È invece il risultato dell'incontro tra i quattro musicisti, personaggi immaginari, ciascuno dei quali può agire con il proprio bagaglio di esperienze.
[...]Questi quattro caratteri sono stati rispettati sia sul piano compositivo che nella redazione grafica della partitura. Sottolineare le differenze di personalità è stata la guida, e costruire una fitta trama di relazioni fra loro è stata l'obiettivo, per rivivere in musica lo stesso particolare processo creativo di Traumdeutung». PS da "E. Sanguineti Per Musica" di L.Pestalozza, Ed. Ricordi Mucchi.


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.