di Gallo, Cesare

Due pezzi brevi

Sx - 1985 - 5'

Dettagli opera

Due Pezzi Brevi (1° 2’30”, 2° 1’40”) per strumento ad ancia semplice (sax o clarinetto) scritto nel 1985 e revisionato nel 1995.




Commento all'opera

«Il primo pezzo (moderato) gioca su una cellula ritmica che da sfogo a brevi figure ampliandosi sui vari registri dello strumento. Nel registro acuto il materiale insiste su certe altezze perchè c'è un lavoro compositivo geometrico nato dalla stessa cellula. Nel registro medio basso invece si vuol mettere in rilievo la calda espressione del suono lavorando sulle dinamiche.
Nel secondo brano (swing), che è un scimmiottamento di movenze jazzistiche, la misura ritmica si fa regolare e quindi la cellula si sviluppa in frase. Nella parte centrale c'è un meno mosso che sfoga ad un passaggio studiato per lo staccato fino a ritornare alla frase principale e concludere».


Partitura

Due pezzi brevi

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.