Per sassofono contralto solo.
Prima esecuzione il 4/01/2022, presso lo Studio Annette, Tel Aviv, in occasione del CEME Festival 2022 – Meitar Ensemble, da parte di Maayan James - sax contralto.
«Uno più Uno - fa Uno -
Due - si finisca di usarlo -
Va bene per la scuola -
Ma per la Scelta interiore -
Vita - soltanto - O Morte -
O l'Eternità -
Di più - sarebbe troppo vasto
Per la Capacità dell'Anima –
Così Emily Dickinson, nella sua straordinaria potenza espressiva, mette in luce il primario contrasto tra Vita e Morte, tra Uno e Nessuno, tra Nulla ed Eternità. L’essere umano in quanto tale tende naturalmente all’ambivalenza, motore stesso dell’espressione creativa e della perenne ricerca dell’Oltre: come si può rappresentare il dualismo in musica? Quali interazioni strumentali, timbriche, formali ma soprattutto espressive possono esprimere questo conflitto?
Ma prima di tutto: esiste una forma di conflitto “duale” anche nell’universo sonoro? Il percorso del brano si articola intorno a queste domande, generando un’interazione evolutiva, un contrasto ed un avvicinamento tra i materiali musicali nella perenne ricerca (incompiuta) di una risoluzione del dualismo.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui