Dinamismo immobile, in ricerca, per Ensemble costituito da Flauto, Clarinetto (e Clarinetto basso), Sax Tenore, Violino, Violoncello, Pianoforte, Vibrafono.
Prima esecuzione per ContempoRum - suoni nel cammino del presente presso l’Auditorium del Conservatorio U. Giordano di Foggia il 29 Ottobre 2018, da parte dell’Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio (Flauto - Bartolo Piccolo, Clarinetto - Vincenzo Conteduca, Saxofono - Leonardo Sbaffi, Violino - Houman Vaziri, Violoncello - Francesco Mastromatteo, Piano - Yuko Ito, Vibrafono - Flavio Tanzi) diretto da Rocco Cianciotta.
«Un movimento può risultare immobile se non porta da nessuna parte, se risulta un semplice dispendio di energie. Quest'idea ha guidato il lavoro: avere movimento apparentemente inutile che non porti da nessuna parte o non presenti alcun cambiamento di stato. L'accordo che si forma all'inizio del lavoro costituisce il “corpo” che esegue questi movimenti. Viene lavorato, “mosso” semplicemente cambiando l'esecuzione di una nota ad un dato strumento: stessa altezza, ma ogni volta strumento diverso. Dei “rivolti timbrici”, uno studio sull'importanza del timbro come vettore di movimento nella percezione dell'ascoltatore. Quindi il movimento risulta interno: il corpo trasfigura se stesso e si trasfigura in se stesso, si agita, scalpita fino a dissolvere ogni contorno che lo conteneva. Infine tenterà di riacquistare la forma originaria, ma invano. La stabilità iniziale è persa, la trasfigurazione è compiuta, il corpo ha perso se stesso.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui