di Russo, Donato

Diantus

S A Pf - 18'

Riferimento: Frati, Roberto


Dettagli opera

Diantus - Concerto per 2 Saxofoni e Pianoforte.


Commento all'opera

«"Diantus"; termine latino, esso indica un tipo di fiore molto simile a piccoli garofani dai variopinti colori.
È adoperato qui per indicare un sereno e tranquillo dialogo (tra i due Sax) con la "cornice" del Pianoforte che accompagna, sottolinea e sostiene i due protagonisti nel loro "parlare".
La Composizione è di notevole intensità espressiva; in essa il dialogo molto serrato dei due Sax mette in evidenza la loro delicatezza timbrica, e la scorrevole duttilità del suono dei due strumenti viene esaltata dalla musica e dalla abilità tecnica degli esecutori.
Lo stile tonale, Romantico Impressionistico, crea una atmosfera sognante che pervade tutta la composizione, la quale si sviluppa in tre movimenti: Allegro (Moderato), Largo (Andante), Allegro (Presto)».


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.