Nel video allegato a questa scheda è ascoltabile a partire da 39'58" a 41'48".
Durante ennesime ricerche, questa volta presso biblioteche bolognesi, ho avuto l'enorme fortuna di icontrare in una di esse una straordinaria appassionata ricercatrice, precisa e puntuale, che mi ha permesso/ci permette di fare miglior luce sulla produzione saxofonistica di Guido Guerrini.
Ringraziandola sentitamente di cuore, riporto qui l'intero suo contributo come ricevuto.
LORETTA SCARAZZATI VANDINI
Guido Guerrini - Appunti di ricerca
...
Notizie sulle composizioni:
Nel Catalogo delle opere di Guido Guerrini al suo settantesimo anno di età e curriculum della sua vita, scritto dallo stesso Guerrini nel maggio 1961, e pubblicato dalla Tip. Detti, Roma 1961, risultano citate due sole composizioni per saxofono. Riporto di seguito fedelmente la dicitura utilizzata da Guerrini:
“Canzonetta e ballo forlivese– per 4 saxofoni (1938) inedito (Trascritto anche per quartetto d’archi)”
“Dialogo sui fiori – per Flauto, saxof. Ten, e Pnf., (1956), Ined. (Dal film “Calabuig”)”.
...
Riguardo a Dialogo sui fiori – per flauto, saxof ten e pnf, 1956, inedito (dal film “Calabuig”): Guerrini curò la colonna sonora di Calabuig (titolo or. spagnolo Calabugh, regista Luis Garcia Berlanga, 1956 Spagna/Italia). Il film è visionabile su YouTube.
Guerrini nel Diario n. 36, dicembre 1956, accenna a colloqui con la SIAE per la cessione di Calabuig negli USA, e quali condizioni erano da lui richieste. Ricorda anche che l’edizione spagnola e l’edizione italiana del film comprendono alcuni brani musicali diversi (Diario n. 35, “19 agosto 1956: Sono invece state messe le Bande spagnole anzichè le mie, che verranno messe nell'edizione italiana). Nel Diario 36, Guerrini annota, “11 ottobre 56: Ho spedito le 4 Bande di Calabuig a Vidale [Edizioni Vidale Milano] per l'eventuale stampa.”)
Tuttavia su Dialogo sui fiori, al momento non dispongo di altre informazioni.
(a cura di Loretta Scarazzati Vandini, 8 giugno 2024)
Loretta Scarazzati Vandini, PhD, ricercatrice indipendente, ha studiato alle università di Bologna e di Parma. Ha ideato e organizzato il convegno Guido Guerrini e Cristina Campo. Intrecci e musica e poesia in Terra d’Arte, Palazzo degli Studi, Faenza novembre 2009, e curato la pubblicazione degli Atti. Sta approfondendo gli aspetti biografici e musicologici del maestro Guido Guerrini.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui