Riferimento: Ensemble Italiano di Sassofoni
Per quartetto di saxofoni, è stato eseguito per la prima volta il 3.9.1992 a Pesaro, in occasione del X Festival Mondiale del Saxofono.dall'Ensemble Italiano di Sassofoni (F. Mondelci, M. Gerboni, M. Marzi, M. Mazzoni).
«Ho sempre profondamente sentito la dimensione rituale dell’alba: i primi sentori di luce, il lento trascolorare del cielo, che in pochi minuti, e ogni giorno in modo differente, attraversa a est l’intero spettro dei colori dell’arcobaleno, anche quelli che non ti aspetteresti, come differenti verdi che “modulano” dal blu al giallo nascente. Tutto questo è seguito parallelamente dall’addensarsi progressivo del canto trepidante degli uccelli che si staglia sul silenzio del mondo ancora addormentato. Si tratta certamente del momento quotidiano che sento più mio, quello in cui, ogni giorno, io compongo meglio.
Nel 1987 avevo scritto Dawn, per flauto e arpa, una messa in scena forse un po’ troppo letterale dell’alba. Nel 1992 decisi di ritornare su tale suggestione attraverso la ricchissima e nel contempo coesa ed unitaria gamma timbrica di un quartetto di saxofoni. Quello di Dawn II non vuole essere però un percorso descrittivo, bensì evocativo delle energie suscitate in noi dal progressivo passaggio da un’oscurità informe ma piena di promesse, al progressivo, inquieto anelito in diverse forme verso il suono, la mobilità dell’articolazione, l’aprirsi del registro. Tutto questo fino al raggiungimento della ritualità di un Corale che si fa strada progressivamente tra i quattro strumenti e approda a un breve “canto di ringraziamento” finale.»
(L'autore in https://www.emavinci.it/lec/archives/2353)
[CD • KOINÈ musica contemporanea italiana per quartetto di saxofoni • Sidera Saxophone Quartet (Gianpaolo Antongirolami - sax soprano, Michele Selva - sax contralto, Michele Bianchini - sax tenore, Daniele Berdini - sax baritono) • EMA Vinci L&C 2022 • con musiche di Luigi Ceccarelli – Neuromante x 4, Francesco Antonioni – Organum III, Roberto Doati – ANTIDINAMICA, Alessandro Solbiati – Dawn II, Sylvano Bussotti – Ballerina Gialla e Pettirosso, Stefano Scodanibbio – Plaza]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui