Ciclo di composizioni a tema libero contenenti una particolare costruzione ritmica come elemento ricorrente e generante che può essere ispirata a forme esistenti o di invenzione.
«Ogni composizione è legata a sonorità differenti, una sorta di omaggio alle varie correnti musicali che nel passato hanno contribuito alla mia formazione e hanno stimolato la mia curiosità.
N°1 – 4’: prima produzione di tutto il mio lavoro. Ho scelto di utilizzare questo brano come biglietto da visita del mio approccio alla composizione. E’ infatti caratterizzato da due elementi principali che si alternano, il primo misurato e rigoroso e l’altro ironico e leggero. Durante lo sviluppo i due elementi si condensano in un dialogo sempre più stretto, terminando in un finale quasi comico.
N° 2 – 3’20”: dichiarato omaggio al chitarrista compositore Leo Brouwer, comprende del materiale ispirato a due sue composizioni: Un dia de noviembre e la Danza caracteristica, velatamente citate e rielaborate in un’alternanza di momenti frenetici e cantabili, introdotti da una parentesi descrittiva di un temporale che si sta preparando, lasciando cadere le prime gocce.
N°3: un omaggio alla musica popolare italiana attraverso una delle sue forme più caratteristiche, la tarantella.
N°4: altro omaggio a un compositore, questa volta di musiche per videogiochi, il giapponese Nobuo Uematsu. Autodidatta e poliedrico, nella sua musica riesce a coniugare diversi elementi appartenenti a differenti generi ed epoche, creando uno stile caratteristico e riconoscibile. Per la realizzazione di questa danza mi sono ispirato ad alcuni temi da lui realizzati per un gioco dal titolo “Final Fantasy VII”, probabilmente il primo lavoro con cui si è affermato sul panorama mondiale.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui