di Gemmo, Francesca

Contours

Sx Pf Tast Fl Va Ch Cbs - 2018 - 37' - Da Vinci Edition

Riferimento: KIENTZY, DANIEL


Dettagli opera

Contours 1-6, con organici variabili fra Saxofono (Contralto, Tenore, Baritono), Pianoforte, Mellotrone, Flauto, Viola, Chitarra, Contrabbasso.


Commento all'opera

«È la realizzazione di un progetto piuttosto strutturato commissionatomi da Daniel Kientzy in cui il suono "colto" vive in alternanza e in fusione con sonorità riconducibili alla musica pop/rock/sperimentale degli anni sessanta. Il tutto a servizio del saxofono tenore e dei suoi altri sei fratelli aerofoni. Fu proprio la proposta di Daniel, vera icona del sassofono contemporaneo, a spingermi ad iniziare questo progetto. Lui aveva in mente di dare vita ad un lavoro che corresse su una sorta di doppio binario, mescolando due diverse sonorità: da una parte utilizzando strumenti acustici della tradizione non solo classica ma anche contemporanea, unendoli a tastiere come l'organo o il mellotron, che sono invece proprie soprattutto del pop e del rock anni '70. Lui pensava ad una melodia che fosse affidata ai saxofoni, con due diversi tipi di accompagnamento: acustico ed elettrico o comunque elettronico, attraverso l'uso delle tastiere.» Francesca Gemmo

«Si respira una serenità rara tra le pieghe di Contours. Poetiche, suggestioni che rimandano alle visioni minimaliste degli anni ’50 che incrinarono l’ossequioso serialismo viennese a favore di un nuovo cammino musicale libertario, che cercava colori, suoni e ritmi di vita in altre parti del mondo, in Asia, in Africa», sottolinea nelle note di copertina Paolo Carradori. «Ma in Contours svolazzano anche impasti sonori che coinvolgendo, tra gli altri, due tastiere Pianets Honher e due Mellotron, evocano ambienti pop/rock sperimentali degli anni Sessanta trascinandoli nella contemporaneità. Su questa tessitura originale, mai nostalgica, ampliata da flauti, viole, chitarre e contrabbasso, il saxofono (solo e la famiglia completa) come voce narrante fa da elemento introduttivo a quadri che si ripetono quasi uguali nella loro cornice, anche temporale, ma al cui interno l’ancia dialoga, declama, attraversa le altre voci», prosegue il critico musicale e organizzatore. «Un sax lirico, sognante, danzante, melodico, che in un vitale sincretismo pennella uno scenario sospeso, visionario, dai colori pastello, dove tutto viene trascinato in un vortice destabilizzante, estraniante e senza fine. La commissione che nel 2016 il sassofonista, performer francese Daniel Kientzy offre a Francesca Gemmo è un progetto che definire strutturato è dir poco. Tutto è programmato, l’organico strumentale, la suddivisone in sei quadri, le durate, i modi di accompagnamento. Ideazione che non prevede esecuzioni live, frutto di un montaggio delle registrazioni dei singoli strumenti realizzate in sedute diverse. La Gemmo riesce a districarsi da questa ragnatela rispettando le istruzioni progettuali di Kientzy, contemporaneamente a costruire un’opera aperta, di grande fascino sonoro, in una architettura complessa ma leggera che equilibra magicamente tutti gli elementi. Opera aperta che nella negazione di una sua proposizione dal vivo offre a chi ascolta la responsabilità di interpretarla in modi diversi, perché per dirla con Umberto Eco “ogni fruizione è una interpretazione ed una esecuzione, poiché in ogni fruizione l’opera rivive in una prospettiva originale… ”. Contours è un lavoro che succhia energia creativa dal rigore formale della partitura senza misconoscere il primato di suono, gesto e silenzio. Un lavoro fortunatamente inclassificabile che scorre su uno sfondo mobile, fatto di fusioni, contrasti, dialoghi, paesaggi e sogni. Ripetizioni, onde sonore che alla fine rimangono in circolo nello spazio, nella testa». Paolo Carradori


Registrazioni

[CD • Francesca Gemmo / Daniel Kientzy • Daniel Kientzy/Sx, F. Gemmo/Pf, G. Giuliano/Mellotron, C. Marchand-Clouet/Fl, L. Balestro/Va, W. Hoogewerf/Ch • DODICILUNE Lecce ED426 • 2020 • con Contours 1-6]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.