Composizione che ha riscosso il Primo premio al XIV Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti – Saxofonie organizzato da Nuova Consonanza a Roma il 31.5.2011. È l’elaborazione, per saxofono, del primario lavoro del 2006 per corno di bassetto.
Prima esecuzione assoluta il 14.10.2011 durante la Serata finale del Concorso di composiizone Franco Evangelisti presso il Conservatorio S. Cecilia, Sala Accademica di Roma con Enzo Filippetti al sassofono soprano e Gustavo Delgado alla regia del suono.
«Scritto all’IRCAM nel 2006, Concerto si articola in tre movimenti che si susseguono senza soluzione di continuità. L’ambivalenza dello strumento solista – il cui suono richiama ora l’ancia semplice, ora l’ancia doppia – sembra riflettere il carattere ibrido dell’intero pezzo: onomatopee che evocano la natura si alternano a “bips” folkloristici di vecchi computer, ed elaborati suoni di sintesi convivono con i richiami elettronici più familiari. In una poetica che mira a sfumare la frontiera fra natura e cultura, e fra uomo e macchina, Concerto cerca di trasfigurare i suoni di tutti i giorni fino a restituire loro la loro aura originale.»
[analisi, audio, pdf ecc. della versione per corno di bassetto .. http://apm.ircam.fr/parcours_exploratoire/]
Concerto
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui