Concertino in 3 tempi per Saxofono (Contralto e Soprano) e Orchestra di fiati.
«Il brano, dedicato al saxofonista italiano Daniele Berdini, è stato eseguito per la prima volta il 12 dicembre 2015, con lo stesso Berdini come solista e l' Associazione Musicale "Nazareno Gabrieli" Città di Tolentino diretta dalla compositore stesso, presso la Basilica S.Nicola di Tolentino (MC).
Il lavoro, pur essendo pensato per il sax contralto, può essere eseguito interamente anche con il sax soprano (naturalmente si può anche pensare ad una esecuzione "mista").
Il brano è articolato secondo la classica ripartizione in 3 movimenti (Allegro - Andante - Allegro).
Il primo movimento ha un andamento leggero in cui la varietà ritmica risulta la principale caratteristica, mediante l'alternanza di misure di 3/4 - 6/8 -2/4. Questo movimento andrebbe preferibilmente eseguito con il sax soprano.
Il secondo movimento presenta atmosfere distese e temi espressivi ed è caratterizzato da un fitto dialogo tra solista e orchestra.
Il terzo movimento inizia senza soluzione di continuità rispetto al secondo e si propone da subito con un carattere capriccioso e con una scrittura spigliata e ricca di note.
Una breve cadenza del solista anticipa la risoluta coda finale.»
[CD • Lorenzo Pusceddu - Works 6 • Various Orchestras (+ Daniele Finardo, sax) • Scomegna Edizioni Musicali • disco monografico]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui