di Cesa, Mario

Concertante

V Va Vc S Pf - 2021 - 21’40”

Dettagli opera

Per quintetto di violino, viola, violoncello, sax soprano e pianoforte.

 


Commento all'opera

«Un viaggio in tempi antichi e nuovi quello che intraprende la mente avvolta dall’abbraccio dei suoni. È la battaglia per la libertà: note di storia, di popoli, di uomini quelle del “Concertante” per quintetto (pianoforte, violino, viola, violoncello e sax tenore) composto in occasione del bicentenario delle Cinque giornate di Milano.
L’atmosfera concitata e tumultuosa si alterna a momenti di calma allucinata, al caos, a un sottile equilibrio tra le parti. Il riverbero del frastuono sfuma nella solennità del finale a segnare il silenzio del “cessate il fuoco” , un punto fermo nel tasto del pianoforte su cui aleggia, tuttavia, l’alito/anelito alla Libertà.»
Elsa Maria Nigro, commento al CD “Concertante”.

 


Registrazioni

[CD • Mario Cesa - CONCERTANTE • TriviEnsemble (Violino - Vittorio Fusco, Viola - Francesco Venga, Violoncello - Sergio De Castris, Sax tenore - Silvio Rossomando*, Pianoforte - Giuseppe Giulio Di Lorenzo) • EMA Vinci records L&C 70257 • 2021 • Disco monografico di opere di Mario Cesa con 1. Concertante *, 2. I Triviarchi, 3. Phersu]


Partitura

PRESTO DISPONIBILE-sc

 

Parti

PRESTO DISPONIBILI-p

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.