Lavoro sinfonico ispirato al libro Bandiera di Mario Lodi per 3 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti in sib, clarinetto basso, 2 sax contralto, sax tenore, sax baritono, 2 fagotti, 2 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, 4 percussioni, violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi.
Prima esecuzione assoluta, il 19.7.2014 a Villa Mazzucchelli di Mazzano (BS), in occasione del Concerto dei finalisti del 1° Concorso Nazionale di Composizione per Orchestra Giovanile A. Rizzardi 2014, organizzato dall’Associazione Spazi Musicali, da parte dell’Orchestra giovanile Associazione Spazi Musicali di Mazzano diretta da Sandro Torriani.
«Come foglie trae ispirazione da un libro per l’infanzia, Bandiera di Mario Lodi, ed è composto da quadri musicali eterogenei, anche se legati da un fil rouge melodico e ritmico. Ogni quadro descrive lo spirito di alcuni episodi di Bandiera, racconto che presenta diversi livelli di lettura celati sotto la forma di una storia per bambini. Bandiera è il nome della foglia posta alla sommità di un ciliegio, ma molti altri personaggi si avvicendano nel corso di un anno, ossia di un ciclo di vita dell’albero. E molte sono le analogie tra la vita della tenace Bandiera e quella dell’uomo che il racconto suggerisce.»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui