Per ensemble di 12 saxofoni (3S, 3A, 3T, 2B, BS).
Commissioned by Jean-Pierre Caens and Aix-en-Provence Conservatory.
World premier - Live recording Aix-en-Provence (France) May 2006 .
«Questo brano è dedicato al sassofonista Jean-Pierre Caens, che ha preparato la prima esecuzione mondiale. Più tardi, questa colonna sonora ebbe molto successo, con esibizioni in Europa, Asia e Stati Uniti, di Jean-Michel Goury e Frederick Hemke. Quest'ultimo ha detto: "Claudio Gabriele è uno dei più grandi compositori di sassofono". L'opera si ispira alle illustrazioni dell'Inferno di Salvador Dalì, che dona l'ambiente al sole e al calore del Mediterraneo. La durata complessiva è di circa 10 minuti, il flusso musicale è continuo, alternando diverse situazioni tonali, sempre molto colorate ed evocative; Verso la fine, il pezzo raggiunge un sontuoso climax con una moltiplicazione di polifonie e intense onde di suoni armoniosamente ricchi.
La musica di Claudio Gabriele è un impulso dell'anima, una connessione tra corpo e mente, l'urgenza di realizzare il Bello e il Bene. Il suo stile è legato alla tradizione, ma allo stesso tempo si rinnova con la fusione di elementi di teatro, danza, arti visive, tecnologia, video, elettroacustica. L'espressione artistica è sempre orientata alla comunicazione e alla trasmissione di un messaggio puro, alternando situazioni umoristiche ad atmosfere oniriche e di meditazione, quasi evocazione di mondi paralleli, ma sempre con una profonda riflessione sulla vita di oggi.»
• • •
Composizione 0riginale molto interessante in cui i colori e le atmosfere proposte sono molto riuscite ed eloquenti per il pubblico. Spesso scrivendo opere di scrivania, grande omogeneità ritmica di timbriche e dinamiche è necessaria nei vari pannelli. Il gioco si svolge intorno ad un materiale musicale lenta evoluzione proposto fin dall'inizio. Piallatura masse sonore, stampati, leggio pannello sovrapposizioni diventano masse progressivamente melodiche intervalli giochi (temperate o no) e giochi ritmici. Le note processo eco è spesso presente, o dalla ripetizione della sua scrittura caratteristica indipendente Claudio Gabriele o dall'uso di Flatt o Growl.
A volte sembra di sentire l'elettronica, come la sovrapposizione di pannelli funziona bene, a volte luminose, a volte teso e nervoso, questa musica ci porterà nell'universo molto ricco e profondo. La mia opinione: pezzo molto alta qualità, offre un sacco di emozioni ascolto. A deve avere in ogni buona biblioteca sassofono ensemble
[CD • Claudio Gabriele Oeuvres pour Saxophone - Jean-Pierre Caens sax et direction - Conservatoire d'Aix-en Provence, S.M.A. - 2006]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui