di Francesconi, Luca

Cobalt, Scarlet

O.+ A - 1999 - 24' - CASA RICORDI - 138597

Dettagli opera

“Cobalt, Scarlet: Two Colors of Dawn “ concerto grosso per grande orchestra.
La prima esecuzione si è tenuta ad Oslo l’11/05/2000.


Commento all'opera

«Il pezzo non è un poema sinfonico ... non c'è alcuna intenzione descrittiva. L'idea è nata in una luce del nord, come l'alba, in cui stavo guardando il lento movimento della luce in una trasformazione molto lenta. Ciò mi ha dato l'idea di una tempo dinamico, che non è mai statico, una sorta di trasformazione costante, e ho avuto l’immagine di qualcosa che è completamente dalla parte opposta, che è qualcosa di tipico del clima mediterraneo caldo, in cui il sole è una presenza maschile ... la prima trasformazione è una sorta di nuvolosa melodia con l'armonia che si sta lentamente, lentamente trasformando, e questo è l’idea principale. Poi abbiamo l’idea numero due, che è questo enorme, ritmo violento che non si può perdere. L'idea è più che cercare di fare un processo trasparente, è un processo dialettico».


Registrazioni

[CD • L.Francesconi. Cobalt, Scarlet et Rest - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Dir. R.Abbado - CD Stradivarius STR33703 - 2004]]


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.