Canzonetta e ballo forlivese: su temi del popolo romagnolo.
Durante ennesime ricerche, questa volta presso biblioteche bolognesi, ho avuto l'enorme fortuna di icontrare in una di esse una straordinaria appassionata ricercatrice, precisa e puntuale, che mi ha permesso/ci permette di fare miglior luce sulla produzione saxofonistica di Guido Guerrini.
Ringraziandola sentitamente di cuore, riporto qui l'intero suo contributo come ricevuto.
LORETTA SCARAZZATI VANDINI
Guido Guerrini e il Quartetto di Saxofoni di Parigi - Appunti di ricerca
L’incontro tra Guido Guerrini, compositore, all’epoca direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze, e il Quartetto di Saxofoni di Parigi avviene in occasione del concerto svoltosi a Firenze, Sala Bianca di Palazzo Pitti, 30 gennaio 1937, nell’ambito della Stagione di Concerti da Camera 1936-37 organizzata dall’Ente Autonomo Teatro Comunale Vittorio Emanuele II – Sezione Amici della Musica.
“Ancora a Sala Bianca, un Quartetto di Saxofoni (il Quartetto di Saxofoni di Parigi) con abilità notevolissime. Ma la musica originale esistente è brutta, l'altra risente troppo di trascrizioni. Ho promesso agli esecutori di scrivere qualcosa per loro, e ne varrebbe la pena.”
(Guido Guerrini, Diario n. 4, 31 gennaio-1 febbraio 1937, conservato presso Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna)
Fonti: Per il concerto del ‘Quartetto di Saxofoni di Parigi’ (così denominato nelle fonti qui riportate), 30 gennaio 1937 a Firenze alla Sala Bianca, si è fatto riferimento a G. Ciarpaglini, “Programmi e manifestazioni 1928-1967”, in L. Pinzauti, Il Maggio Musicale Fiorentino dalla prima alla trentesima edizione, Vallecchi 1967; inoltre a: Johannes U. Müller, L'Associazione ‘Amici della Musica’ e l'origine delle istituzioni musicali fiorentine, Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, Fiesole, Edizioni Cadmo, 2003. In tali fonti è possibile attingere al programma di dettaglio; gli esecutori riportati nel testo di Müller sono: Marcel Mule, Paul Romby, Georges Charon, Georges Chauvet.
Negli Anni Sessanta, dopo la scomparsa di Guerrini che avviene nel giugno 1965, il Quartetto risulta aver eseguito la composizione guerriniana nell’ambito della Stagione di Musica da Camera della Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma
Stagione di Musica da Camera 1965-1966
Roma Sala Accademica di via dei Greci
Quatuor de Saxophones Marcel Mule (Marcel Mule, sassofono soprano; Georges Gourdet, sassofono contralto; Guy Lacour, sassofono tenore; Marcel Josse, sassofono baritono)
Fonte: https://bibliomediateca.santacecilia.it/bibliomediateca/cms.find
Notizie sulle composizioni:
Nel Catalogo delle opere di Guido Guerrini al suo settantesimo anno di età e curriculum della sua vita, scritto dallo stesso Guerrini nel maggio 1961, e pubblicato dalla Tip. Detti, Roma 1961, risultano citate due sole composizioni per saxofono. Riporto di seguito fedelmente la dicitura utilizzata da Guerrini:
“Canzonetta e ballo forlivese– per 4 saxofoni (1938) inedito (Trascritto anche per quartetto d’archi)”
“Dialogo sui fiori – per Flauto, saxof. Ten, e Pnf., (1956), Ined. (Dal film “Calabuig”)”.
Si potrebbe ipotizzare che Chant et danse dans un style rustique e Canzonetta e ballo forlivese per 4 saxofoni siano la stessa composizione.
Canzonetta e ballo forlivese di Guido Guerrini, per 4 saxofoni, è stata successivamente trascritta dall’Autore per quartetto d’archi. Inoltre, essa fu trascritta da A. Romano per grande e medio organico bandistico e in questa forma, e con l’aggiunta nel titolo di: “(su temi del popolo romagnolo”) è stata pubblicata dalle Edizioni Vidale, Milano 1958. Presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza la pubblicazione consultabile è questa, la trascrizione per organico bandistico.
Riguardo ai percorsi per poter reperire la partitura inedita di Canzonetta e ballo forlivese– per 4 saxofoni (1938) inedito: suggerirei la Biblioteca del Conservatorio Cherubini di Firenze (in quanto composta nel 1938 periodo in cui Guerrini era direttore del Cherubini); oppure gli stessi componenti del Quatuor de Saxophones Marcel Mule, nel caso abbiano lasciato un archivio consultabile. La Biblioteca del Museo della Musica di Bologna sta svolgendo un grande lavoro di riordino e catalogazione dell’Archivio Guerrini, molto ricco di documentazione, e potrebbe essere che emerga materiale interessante a questo proposito.
La Radio francese e la Radio svizzera ne hanno trasmesso l’esecuzione, potrebbe essere presente nei loro archivi sonori: fonte: “1936 Trascrivo per 4 Saxofoni (a preghiera del “Quatuor de Saxophones” di Parigi) la – Canzone e Danza (che ascolterò poi più volte, stupendamente eseguita alla Radio di Francia e di Svizzera)” Fonte: G. Guerrini, Rassegna cronologica di composizioni, opere, scritti di Guido Guerrini, quaderno manoscritto autografo inedito conservato presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, scritto tra il 1942 e il 1950.
(da notare lo slittamento dei titoli attribuiti da Guerrini alla partitura; l’anno 1936 è inesatto come ricordo, l’incontro con il Quatuor de Saxophones Marcel Mule è avvenuto nel gennaio 1937)
(a cura di Loretta Scarazzati Vandini, 8 giugno 2024)
Loretta Scarazzati Vandini, PhD, ricercatrice indipendente, ha studiato alle università di Bologna e di Parma. Ha ideato e organizzato il convegno Guido Guerrini e Cristina Campo. Intrecci e musica e poesia in Terra d’Arte, Palazzo degli Studi, Faenza novembre 2009, e curato la pubblicazione degli Atti. Sta approfondendo gli aspetti biografici e musicologici del maestro Guido Guerrini.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui