di Sormani, Angelo

Cantos Cerimoniales

Q & Banda(O.f) - 2005 - 12'50'' - Scomegna Edizioni Musicali - SC27

Riferimento: Atem Saxophone Quartet


Dettagli opera

Il brano ha vinto il secondo ed unico premio assegnato al XXIV Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda di Corciano. Prima esecuzione, Agosto 2006 Corciano, Perugia.


Commento all'opera

«Il brano vuole essere un omaggio alla figura di Pablo Neruda, grande scrittore cileno, Premio Nobel per la letteratura ed instancabile ambasciatore di pace e giustizia. Neruda, che ha attraversato buona parte del Novecento, è stato testimone di molti degli eventi cruciali che hanno segnato il secolo, dalla guerra civile spagnola alla guerra fredda, dai movimenti di liberazione in America latina alla morte di Salvador Allende. La sua poesia, la sua vocazione per gli ideali di libertà ed uguaglianza hanno attraversato tutte le frontiere. Con lui la poesia si trasforma in festa popolare, canzone viva e bene di tutti. “Cantos Ceremoniales” è il titolo di un’opera di Neruda conclusa nel 1961. Con l’altra opera “Canto General”, il poeta dà voce alle tante circostanze difficili vissute dall’uomo, ma anche alla speranza, al rispetto e all’amore verso il prossimo. La composizione - per orchestra di fiati e quartetto di sax, atipica in questo genere - vuole richiamare l’attenzione sui quattro strumenti solisti che si integrano con il corpo orchestrale: simbolicamente, partendo da postazioni diverse del palcoscenico e suonando, si posizionano al centro del palco e qui, insieme alla banda, iniziano il concerto. Il brano è sviluppato su due temi differenti: quello iniziale sospeso e libero, l’altro ritmico e marcato. Da queste due situazioni si creano percorsi e momenti che si avvicendano l’un l’altro creando distensione (Quasi Sospeso) e tensione (Tumultuoso). Da un inizio lamentoso ed ostinato, esposto dai sax, quasi a ricordare un canto cerimoniale, segue un insieme di giochi ritmici che interessano sia i solisti che le varie sezione della banda. Il carattere di questi frammenti ed i momenti di sospensione e tensione portano all’ascoltatore una sensazione di fluire di eventi distinti, ma di identica matrice. Si giunge alla parte finale, dove un tema continuamente ripetuto, simbolicamente in “stretto”, conclude solennemente il brano in segno di continua speranza.»


Registrazioni

[2CD Concretum]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.