Conservatorio Santa Cecilia, Diploma accademico di secondo livello, Scuola di Saxofono. Cambiamenti, Differenze dei profili richiesti in concorso per saxofono. Relatore: M° Eugenio Colombo; Candidato: Daniele Onofri. AA 2015/16
Indice...1
Introduzione...2
1. Breve cenno sull'origine e gli sviluppi del Sax...3
2. Il Sassofono nelle bande musicali militari...6
2.1 La riforma delle bande in Italia...9
2.2 I Concorsi per Saxofono nelle bande militari in Italia...12
2.3 Analogie e differenze nel repertorio messo a concorso nelle bande militari italiane...17
3 Il Saxofono entra nei conservatori...19
3.1 Il concorso a cattedra del 1990...24
3.2Breve ragionamento sul concorso a cattedre...29
4. Il concorso a cattedre a confronto con quelli per le bande militari...31
5. Conclusione...32
6. Bibliografia...33
7. Ringraziamenti...34
Introduzione
Questo lavoro si prefigge di offrire al lettore un prospetto informativo circa le abilità professionali richieste ai candidati nei concorsi per l’accesso nell’organico delle Bande militari e dei Conservatori in Italia.
Dopo un breve cenno storico sulle origini e sulla diffusione del sassofono, il lavoro ripercorre le vicende relative alla introduzione e alla diffusione fino ai giorni nostri dello strumento all’interno delle Bande musicali militari. In particolare sono stati presi in considerazione i relativi concorsi di accesso a partire dal 1999, con l’analisi dei vari repertori richiesti ai candidati.
Successivamente è stato preso in considerazione l’unico concorso a cattedre in Italia svoltosi nel 1990. Anche in questo caso è stata fatta un’analisi del repertorio previsto e delle abilità richieste ai candidati.
Per ultimo è stato fatto un confronto tra i due tipi di concorso, mettendone in evidenza analogie e differenze, cogliendo in essi un’unica matrice nell’esame di diploma del vecchio Ordinamento.
Concorsi Per Saxofono
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui