di Andreuccetti, Nicoletta

c p d (in two minds)

S NM El - 2015 - 7'

Riferimento: Antongirolami, Gianpaolo


Dettagli opera

Commissione di Spaziomusica Project Cagliari, per sax soprano, tape e live electronics, prima esecuzione assoluta: Festival Spaziomusica 2015, Cagliari 4/11/2015, con al Sax soprano, Gianpaolo Antongirolami.


Commento all'opera

«c p d (in two minds) narra l’alternanza di stati mentali trasfigurati in suono mediante un’interferenza continua che accosta antitesi estreme, rappresentate da sonorità che privilegiano i registri estremi del sax in una dialettica imprevedibile tra overtones/subtones e distorsioni ‘acide’/sinusoidi ‘pure’.
Convergent Parallel Divergent sono i modelli di sviluppo che strutturano la relazione tra sax e live elettronics: sinusoidi pure che ‘nascono’ dal sax evolvono in differenti direzioni, producendo battimenti e modulando, secondo differenti prospettive, la forma generale. Il sax diviene così, attraverso l’uso della dinamica, del gesto, dell’attacco e dello sviluppo del suono, un tool di controllo che plasma il live electronics.»


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.