A L.el - 2005/10 - 10'

Riferimento: Filippetti, Enzo


Dettagli opera

Versione dell’autore, per saxofono contralto e elettronica dal vivo, dall’originaria per eufonium e live-electronics.

Prima esecuzione, da parte di Enzo Filippetti al saxofono e Domenico De Simone al live electronics   Foggia Festival Musica nelle Corti di Capitanata 23/6/2010.


Commento all'opera

Come l’autore illustra Bi[os] per eufonium e live-electronics:

«Nell’ambito della ricerca sulla composizione algoritmica, è stata messa a punto una metodologia interattiva per l’utilizzo in tempo reale di matrici di Markov “dinamiche”, cioè sottoposte, in real-time, a continuemutazioni. Tali mutazioni sono direttamente collegate ad alcuni  parametri (altezza, intensità, ecc.) del suono di uno strumento acustico, realizzando un’interazione uomo-macchina bi-direzionale. Le matrici di Markov sono parte del processo che elabora in tempo reale il suono dello strumento acustico.

Il brano BI[OS], per eufonium e live-electronics, primo esperimento di applicazione di questa tecnica, presenta una struttura tripartita, con due piccole “parentesi” a evidenziare e quasi ritagliare una fetta del tempo “assoluto” in cui questo brano si inserisce.

La prima sezione può essere definita di “learning”. La matrice, ancora informe, si modifica plasmandosi e “imparando” dall’esecutore.

Nella seconda sezione, la parte affidata all’euphonium è scritta in modo da provocare uno “svuotamento” della matrice, quasi nel tentativo di riportarla ad uno stato “primitivo”.

L’ultima sezione è solo e soltanto BI[OS], vita.»


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.