di De Martino, Marco

Appunti sul marmo

S El - 2017 - 6’

Dettagli opera

Appunti sul marmo, brano elettroacustico per sassofono soprano e live electronics.

[Appunti sul Marmo for Sop Sax and 4 STONE]

Da http://earshot.xyz/stone/concert/2016/11/14/appunti.html

Studio sulla memoria acustica di San Luca e Martina, 14 Nov  2016.

Prima esecuzione il 22 e 24 novembre 2016 presso l’Accademia Filarmonica Romana.

È  il primo lavoro ad utilizzare quattro sistemi S.T.ONE contemporaneamente.

Il brano prevede una fase di preparazione del materiale elettroacustico consistente nella registrazione dell’impronta acustica di una chiesa. Si è proceduto alla registrazione delle rilevazioni degli IR mediante sweep esponenziale diffuso da S.T.ONE al centro della chiesa e registrato con un Soundfield SPS200, sfruttando la coincidenza della forma tetraedrica tra il microfono A-Format e il sistema di diffusione.

Una approfondita presentazione se ne ha al link https://github.com/demartinomrc/Appunti-sul-marmo

 


Commento all'opera

«Per molti anni il dipartimento di musica UJM e CIEREC hanno sviluppato insegnamento, ricerca e produzione intorno all'elettronica la musica e l'uso delle tecnologie digitali per creazioni musicali e artistiche. Negli ultimi dieci anni, possiamo menzionare l'apertura nel 2011 di un master specializzato per produttori di Computer Music e nel 2016 un nuovo master per produttori di Computer Art, la creazione di diverse aule di musica per computer, un auditorium e due studi di registrazione e missaggio presso l'Università. L'Università e l'Agenzia nazionale francese per la ricerca hanno finanziato numerosi progetti di ricerca sulla tecnologia DSP e sullo sviluppo di software Open-Source, in collaborazione con GRAME.

Nel 2011, abbiamo organizzato il JIM2011 (giorni di musica informatica di lingua francese) e molte altre conferenze internazionali sono già state tenute nell'ultimo decennio e sono state pubblicate. Quindi abbiamo una ricca esperienza nell'organizzazione e nell'hosting di eventi internazionali.

Oggi ci sembra importante concentrarci sulle pratiche digitali sul software libero, in particolare gli strumenti Open-Source che riuniscono le comunità su progetti comuni.»

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.