Aldo su Facebook il 19/12/2023:
Esce per Natale un disco per sassofono e tastiere vintage, progetto dell’inesauribile Daniel Kientzy, per l’etichetta Nova Musica, in Francia.
Nel disco c’è un mio nuovo brano, “Antracite” per sax (basso, tenore e soprano) e compact duo (il famoso organo Farfisa usato dai Pink Floyd nei primi anni ’70).
La registrazione è durata anni, dapprima perché il Compact duo ha avuto un guasto, e per poter continuare, la produzione ha dovuto cercare, nella nicchia di mercato irto e quasi invisibile di un certo vintage musicale, un nuovo Compact Duo funzionante. Trovato lo strumento nel solaio di un dentista che si dilettava a suonare quando era adolescente, dopo averlo recuperato, sono passati mesi per renderlo funzionante come “quando era nuovo”.
Altra parentesi fu dovuta al trasferimento dello studio di registrazione da Parigi a Montgé-sur-Goële.
Nei ricordi si confondono sessioni con straordinari musicisti a pranzi e cene con vini e piatti altrettanto straordinari.
Il nuovo pezzo l’ho mandato in anteprima al cineasta Amaury Voslion che, appena ascoltato, ha detto di volerne fare un clip. Dato che è un artista che ammiro molto, non vedo l’ora di vederne il risultato!