Versione (2021) per quattro saxofoni e live electronics (dall’originaria per Saxofono soprano ed Elettronica -?- del 2015/16).
«La scrittura della partitura nasce dall’analisi spettrale dell’elaborazione elettronica di un’improvvisazione di Gianpaolo Antongirolami per la mia opera Il domestico di Edgar. Ogni saxofonista può scegliere e cambiare il metronomo (semiminima da 20 a 120) a ogni pagina, così come quali e quanti pentagrammi, fra i 6 di ogni pagina, eseguire entro una durata compresa fra 6 e 12 minuti. Nei restanti 4 minuti (massimo 6) prosegue improvvisando liberamente sui ‘gesti’ precedentemente letti di cui ha memoria. L’interprete al live electronics improvvisa sui parametri di un ambiente costituito da una convoluzione a 8 canali con impulsi filtrati e inviati a 4 linee di ritardo con traspositore nel feedback, dapprima sulla elaborazione usata per generare la partitura e poi sui saxofoni dal vivo. La versione per quartetto qui incisa, e magistralmente interpretata dal Sidera Saxophone Quartet, non è la registrazione di un concerto, bensì l’esito di un processo creato specificamente per un medium fisso. Innanzitutto i quattro interpreti hanno registrato la partitura senza l’elettronica e la loro registrazione è stata da me elaborata con l’ambiente del live electronics. Il risultato, quattro diversi file, uno per ogni tipo di saxofono, è divenuto elemento di dialogo aggiuntivo per gli strumentisti che hanno quindi registrato la versione finale della loro interpretazione. Ultimo stadio del processo, una nuova elaborazione elettronica di quest’ultima registrazione. L’insieme è ciò che potete qui ascoltare.»
(L'autore in https://www.emavinci.it/lec/archives/2353)
[CD • KOINÈ musica contemporanea italiana per quartetto di saxofoni • Sidera Saxophone Quartet (Gianpaolo Antongirolami - sax soprano, Michele Selva - sax contralto, Michele Bianchini - sax tenore, Daniele Berdini - sax baritono) • EMA Vinci L&C 2022 • con musiche di Luigi Ceccarelli – Neuromante x 4, Francesco Antonioni – Organum III, Roberto Doati – ANTIDINAMICA, Alessandro Solbiati – Dawn II, Sylvano Bussotti – Ballerina Gialla e Pettirosso, Stefano Scodanibbio – Plaza]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui