Riferimento: Duo Tubi & Corde
Duo per sax baritono e violoncello.
Prima esecuzione assoluta il 07/05/22, da parte del Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti/Sx, Guido Boselli/Vc) presso il Palazzo Tursi di Genova in occasione del concerto organizzato dall’Associazione Culturale Pasquale Anfossi.
Qui è ascoltabile l’intero concerto in cui l’opera fu eseguita dal Duo Tubi & Corde.
«Il brano - dedicato al Duo Tubi & Corde che l'aveva da tempo commissionato - è basato su un'unica figurazione ad arpeggio ascendente/discendente, esposta nelle prime battute dal violoncello.
Le varie sezioni che ne derivano sono intercalate da momenti di "paralisi" su altezze fisse - diametralmente opposti alla mobilità delle figurazioni derivate dagli arpeggi iniziali - che costituiscono dei momenti di "riposo" e contribuiscono a suddividere la forma in otto macro-sezioni.
I due strumenti si muovo nella loro tessitura abituale senza spingersi agli estremi, nella ricerca di un suono pieno e puro, appena "sporcato" da trilli, tremoli, Flatterzunge, ecc. A dispetto del limitato ricorso a tecniche estese, tuttavia, la ricerca timbrica è assolutamente costante.
Il brano utilizza una tabella di armonie precomposte, ottenute dal progressivo arricchimento di un iniziale, limitato set di triadi dissonanti, secondo un algoritmo fisso.
Il pezzo non solo è dedicato al Duo formato da Marco Bonetti e Guido Boselli, ma è stato espressamente pensato per i due straordinari interpreti, avendone in mente le peculiarità interpretative e tecniche. Un regalo a due amici, insomma.»
CD • Umberto Bombardelli. Dall’alto • Artisti vari + Mario Marzi/Sx e Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti/Sx e Guido Boselli/Vc) • Ema Vinci • 2020 • CD monografico con Mario Marzi in Izram per sax soprano e Duo Tubi & Corde in Along the hidden line per sax baritono e violoncello
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui