A Pf - 2008 - 6' - Edizioni Curci - ex RTC 970-1

Riferimento: Filippetti, Enzo


Dettagli opera

È una rielaborazione, avvenuta fra 2001 e 2008, per saxofono e pianoforte del lavoro presistente per Tr&Pf e Trbn&Pf del 2001.
1^ esecuzione nel 2008 a Pescara, Teatro Michetti: Enzo Filippetti - Sax, Paola Crisigiovanni, pianoforte.

 

 


Commento all'opera

«Quando “Afrika” (2001) nasceva nelle mie intenzioni era destinato alla tromba e al pianoforte.
Dopo uno scambio di opinioni sulla partitura con Michele Lomuto, il quale sosteneva che il pezzo fosse pensato e scritto per trombone, ho rivisto la mia idea di partenza.
È un brano che si alimenta del fascino ipnotico della musica tribale, anche se il significato percussivo ed ossessivo del fatto musicale si incrocia con le sensuali curve melodiche che riallacciano i fili con una cultura più occidentale.
Il percorso poliritmico e polifonico dei due strumenti è dato dallo scambio di funzioni tra il trombone e il pianoforte che si alternano in un dialogo con continui spostamenti metrici ed alimentano una tensione costante dove il senso profondo del movimento si placa solo alla fine.»


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.