di Nastari, Fabrizio

A Student's Tale

Sop A Ch.el Fisa Pf - 2024 - 39’

Dettagli opera

Opera da camera per Voce di soprano, Sax contralto, Chitarra elettrica, Fisarmonica, Pianoforte, sy libretto dello stesso Nastari.
Prima esecuzione assoluta il 03.11.2024 in occasione delle Produzioni di teatro musicale "Storie personali", a Tallinn, Estonia, da parte di Annabel Soode (soprano), Momir Novakovic (fisarmonica), e l’Ensemble L'arsenale composto da Ilario Morciano (sassofono), Carlo Siega (chitarra elettrica), Roberto Durante (pianoforte) e Filippo Perocco (direttore d'orchestra, tastiere). Regista Liis Kolle. Video Elia Dell´Orco, Gabriele Teti, Eugenio Cecchini .L'organizzatore è il centro concerti e spettacoli EMTA in collaborazione con il festival AFEKT. L'organizzazione del concerto è supportata dall'Ambasciata d'Italia a Tallinn. La prima dell'opera si terrà nell'ambito del seminario della scuola di dottorato estone "L'opera come immaginazione e realizzazione 5". Il progetto "Cooperazione delle università nella promozione degli studi di dottorato" (2021-2027) è cofinanziato dall'Unione Europea.


Commento all'opera

«A Student's Tale si basa sulle esperienze personalissime dell’autore. L'opera da camera costituisce il finale dei suoi studi di dottorato e l'opera presenta simbolicamente il viaggio di uno studente nel mondo accademico, dagli esami di ammissione al dottorato fino alla laurea.»
«A Student's Tale , su libretto dello stesso compositore, segue il viaggio di uno studente di dottorato dall'ingresso all'accademia fino alla laurea. Sebbene incentrata sul compositore, l'opera affronta temi accademici universali: compromesso, solitudine e perfezionismo. Il protagonista canta di ideali, ma presto si ritrova a confrontarsi con le richieste del mondo accademico, adattandosi alla fine alle sue aspettative.
C'è un tema ricorrente nell'opera che si sente per la prima volta nella seconda scena con la frase “la cosa più importante è l'arte”. Questo motivo si sviluppa riflettendo le lotte e la graduale disillusione del protagonista. La trama dell'opera è portata avanti da un soprano che presenta un viaggio solitario attraverso sfide e compromessi accademici.
L'opera è scritta in inglese, poiché era la lingua utilizzata da Nastari nei suoi studi di dottorato; il libretto è intenzionalmente non modificato da un madrelingua inglese, da un librettista o da un'intelligenza artificiale per far emergere la spontaneità di un vero studente che vive all'estero. Tuttavia, alcuni momenti sono linguisticamente più elaborati (scena 2), mentre altri sono più semplici e spontanei (scena 5). Il cambio di linguaggio è una metafora che simboleggia la progressiva perdita della serietà e degli ideali che si possiedono all'inizio degli studi ma a cui si deve rinunciare per avere successo nel mondo professionale.
L'opera da camera “A Student's Tale” rientra negli studi di dottorato di Fabrizio Nastari. Un ringraziamento speciale anche a Ksenia Rossar e Kristi Kapten che hanno eseguito e registrato la scena n.4.» https://emtasaalid.ee/uritused/isiklikud-lood-personal-stories/


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.