Riferimento: Quartetto di Sassofoni Accademia
Eseguito l’11.12.2004 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma in occasione del Concerto dei finalisti del Concorso di composizione “F. Evangelisti”, in cui ha riscosso il Primo premio, dal Quartetto Accademia.
«Un tema jazzato preludeva ad un funambolico contrappunto tra i quattro sax per poi risolvere di nuovo sul tema iniziale rivisitato.» (Giovanni De Merulis)
«Una occasione molto interessante per "tastare il polso" della situazione della musica contemporanea è a Roma da molti anni il festival di Nuova Consonanza e da alcuni anni nell'ambito di questo festival è assai interessante il concerto finale del concorso di composizione "Franco Evangelisti" [2004]. Quest'anno le composizioni richieste erano per quartetto di sassofoni.
Anche per quest'anno possiamo considerare assai soddisfacente lo stato dell'arte in quanto il concorso ha presentato, sabato scorso presso la sala di VilIa dei Greci del conservatorio di S.Cecilia, cinque interessanti composizioni più o meno valutabili esteticamente ma senz'altro piacevoli.
La giuria presieduta dal Maestro Michele Dall'Ongaro assegnava giustamente (IMHO) ex-equo il primo premio a Portera e Troncatti per le due migliori composizioni. Anche se mi sarebbe piaciuto che assegnassero una menzione speciale a Bilucaglia.
L'ottimo quartetto di sassofoni "Accademia" ha eseguito le composizioni finaliste che erano.
1) Spettri crisalidei, indelebili.... di Andrea Portera (1973)
2) Affordances, trois etudes sur l'espace ecologique di Marco Momi (1978)
3) Consonanze di Claudio Bilucaglia (1946)
4) Stonework di Corrado Malavasi (1964)
5) A Solid Gold Cadillac di Federico Troncatti (1965) » (Giovanni De Merulis)
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui