Ha iniziato a studiare da autodidatta a partire dall’età di 7 anni e successivamente, sotto la guida di diversi insegnanti, ha studiato Pianoforte, Composizione, Musica jazz, Musica elettronica e Information technology a Parma. Presso l'Accademia di alto perfezionamento di Pescara ha ottenuto il diploma in Tecnica dell'improvvisazione pianistica. Ha frequentato i corsi estivi di Siena Jazz. Ha frequentato masterclass al Mozarteum di Salisburgo, al CCRMA (Center for Computer Research in Music and Acoustic) presso la Stanford University. Dal 1981 al 1987 ha svolto attività di ricerca presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Dal 1987 al 1989 ha studiato con Luigi Nono.
Nel 1990, con il sostegno di Luigi Nono, ha fondato e diretto l'Ensemble Edgard Varèse. Nel 1991 da vita alla rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea "Traiettorie", che già dalle prime edizioni si distingue per la qualità delle proposte artistiche e che negli anni si è affermata come una delle più importanti manifestazioni di musica contemporanea nel panorama internazionale.
Nel 1999 ha creato Prometeo-Lab, un laboratorio permanente di elettroacustica e nel 2002 ha presentato il progetto per la costituzione che nel 2008 ottiene il riconoscimento formale della Fondazione Prometeo, istituzione finalizzata a promuovere iniziative culturali, accogliendo le istanze del fare artistico del nostro tempo e coniugando musica, arte, tecnologia, letteratura, filosofia e scienza.
Svolge attività di compositore e di ricercatore nell'ambito delle tecnologie elettroniche applicate all'acustica musicale e alle tecniche di spazializzazione del suono.
Sue opere sono eseguite dai principali interpreti internazionali fra i quali Klangforum Wien, Arditti Quartet, Ensemble Recherche, Neue Vocalsolisten, Ensemble Sillages, Accroche Note.
Direttore artistico dell’Ensemble Prometeo, gruppo strumentale di cui fanno parte solisti di fama internazionale come Mario Caroli, Hae-Sun Kang, Roberta Gottardi, Ciro Longobardi, Rohan de Saram e altri, è stato docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - sezione di Musicologia - dell’Università degli Studi di Parma, della cattedra in “Filologia e interpretazioni delle fonti musicali contemporanee”, ed è spesso invitato presso importanti sedi a tenere conferenze sulla musica del nostro tempo. Da alcuni anni collabora con il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani in attività progettuali che riguardano lo studio di installazioni sonore nell'ambito di iniziative finalizzate alla riqualificazione urbana.