Si accosta alla musica presso la Scuola Comunale di Musica A. Biagini di Foligno, dove ha appreso i primi rudimenti sul Saxofono sotto la guida dei maestri Arturo Ciancaleoni e Flavio Moriconi. Consegue il diploma di maturità Tecnico Meccanica presso l’Istituto I.P.S.I.A. “E. Orfini” di Foligno nel 1984, e prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia con i maestri Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Roberto Frati e in fine diplomandosi brillantemente sotto la guida di Mario Marzi il 26 settembre 1989.
Numerose le Masterclass da lui seguite, tenute dai più illustri docenti: Jean- Marie Londeix (dall’1986 al 1990 c/o Seminari Musicali della Cooperativa Musicale “L. Liviabella” di Macerata), A.Domizi, F.Mondelci, M.Marzi e Claude Delangle (Progetto IME - Internacional Music Expo, Sanremo 2016).
Parallelamente allo studio nozionistico in Conservatorio, intraprende anche la carriera di interprete collaborando alla fondazione del “Quartetto di Saxofoni di Perugia”, del Conservatorio di Perugia, sotto la guida di Roberto Frati. A partire dalla primavera del 1985 fino al 1993, per circa cinquanta concerti con questa formazione, si è esibito in molteplici sale da concerto italiane e non, come Ingolstadt in Germania, contribuendo alla diffusione della matrice classica del saxofono. Ha registrato tre puntate con Rai Tre sede regionale di Perugia per il programma “Uomini, Paesi, Culture”, ha partecipato al Cantiere d’Arte di Montepulciano Estate 1991 diretto dal noto compositore tedesco Hans Werner Henze. Come componente aggiunto al Quartetto ha anche contribuito alla incisione di CD per la casa discocgrafica Pentaphon.
Dall’Estate 1990, a seguito di una Masterclasses estiva incontra il maestro Alberto Domizi con il quale inizia una stretta collaborazione per la formazione del “Sax Chorus” di 12 saxofoni con il quale parteciperà al Congresso Mondiale del Saxofono tenutosi in Italia presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, nel 1992, con brani composti per l’occasione da vari compositori italiani. Questa collaborazione è durata fino al 1997 partecipando a circa quaranta concerti, esibendosi anche in una piccola tournè in Sardegna, nel comune di Cagliari, così contribuendo all’ apertura della cattedra di saxofono nel Conservatorio di Cagliari. Ha anche partecipato al Congressi Mondiali del Saxofono di “Valencia (Spagna) 1997”.
Nel 1998 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nella stagione dei balletti per la produzione della “Cenerentola”.
Nell’A.A. 1991/1992 ha avuto il suo primo incarico d’insegnamento temporaneo di Saxofono presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, nell’A.A. 1995/1996 ha ricoperto un incarico annuale per l’apertura della seconda cattedra di Saxofono al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nell’A.A. 1996/1997 ha ricoperto l’incarico annuale per l’apertura della cattedra di Saxofono presso il conservatorio ”G.Verdi” di Como, negli anni dal 2001 al 2007 ha svolto attività come didatta presso la scuola secondaria di primo e secondo grado, dall’anno 2007/2008 ha acquisito la titolarità della cattedra di Saxofono presso il conservatorio statale di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza e dal 2018/2019 è titolare presso il Conservatorio "Antonio Buzzolla di Adria (RO). Dall'anno 2024/25 ottiene il trasferimeto presso il Conservatorio di Novara.
Fra gli allievi meritevoli di interesse segnalo il nominativo di Giovanni De Luca, diplomato nella mia classe presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, che svolge una interessante attività artistica in Italia e all’estero ed ha registrato CD.
CD • Quartetto di Sassofoni di Perugia - Quartetto di Sassofoni di Perugia - CD Pentaphon CDS 064 – 1993 – con musiche di P.M.Bertaina, R.Lolini, B.Nicoli, V.Secondi, M.Gabrielli, A.Morelli, S.Montori
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui