Compositore di musica classica contemporanea e di musica per l'audiovisivo nato a Parma nel 1995, si è diplomato in Pianoforte nel 2017 al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, dove ha studiato anche Composizione con Giorgio Tosi, Luigi Abbate ed Emilio Ghezzi. Ha conseguito la Laurea triennale in Studi filosofici presso l’Università degli Studi di Parma, e il Diploma accademico di I livello in Musica applicata alle immagini e al teatro presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Formatosi per la Composizione sotto la guida di Giampaolo Testoni a Milano, attualmente frequenta il Biennio accademico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali arrivando sempre in ottime posizioni [1].
Nel suo catalogo figurano oltre a Musiche per colonne sonore di fil e documentasri (Per Mediaset, ecc.), numerosi titoli sinfonici (tra cui una Sinfonietta per orchestra), da camera e per pianoforte, eseguiti a Parma (presso il Conservatorio Arrigo Boito, la Casa della musica, e sedi di provincia), presso la Pinacoteca Civica di Como, e. di recente sempre più interessanti occasioni.
Ha tenuto in qualità di relatore, insieme al musicologo Riccardo Sasso, una Guida all’ascolto presso il Conservatorio di Parma dal titolo La linea continua: i rapporti fra popular music e musica colta. È docente di Teoria e pratica musicale per la danza presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala di Milano.
10/2024
[1] Finalista al I Concorso internazionale biennale di composizione “Gnove musiche – Filarmonici Friulani” (2019) di Udine, II° Premio alla XII edizione del Concorso internazionale di composizione di musica per l’immagine Lavagnino 2021, I° Premio al UK International Music Competition 2023, I° Premio - San Valentino Global Music Awards 2023, ecc.