I suoi primi lavori si fondano su un ripensamento in chiave moderna della modalità. Nel 1989 ha composto le musiche originali del film Nostos, il ritorno di Franco Piavoli. Nel 1990 ha realizzato l'opera per bambini Kamillo Kromo, dalla quale ha ricavato una suite per orchestra, Dimensione onirica per archi. Nel 1991 ha vinto il primo premio alla prima edizione del Concorso di composizione sinfonica 'Valentino Caracciolo' di Roma con la partitura per orchestra Quattro Posludi, eseguita a Roma presso l'Auditorium della Rai e successivamente da diverse Istituzioni sinfoniche italiane (Padova, Sanremo, Palermo, Lecce, L'Aquila). Nel 1993 ha vinto il secondo premio con menzione di merito alla 'Tribuna Internazionale dei Compositori' svoltasi a Parigi con il patrocinio dell'Unesco, presentando il brano A Nocturnall upon S. Lucies Day (per 5 voci femminili, flauto, violoncello e arpa). Nel 1996 su commissione del centro studi 'Armando Gentilucci' di Milano ha realizzato il brano di musica elettronica Variazioni sulla Bellezza, eseguito al Festival di Skinnskatteberg (Svezia). All'estero sue composizioni sono state eseguite anche in Germania, Francia, Spagna, Grecia, Polonia, Stati Uniti, Brasile e Australia.
È stato per tre anni ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Dipartimento di Matematica), dove ha condotto studi miranti ad approfondire la comprensione dei processi mentali mediante l’utilizzo dell'elaboratore elettronico. Ha curato, nel 1995, per l'Editrice La Scuola, il libro Modelli Matematici della comunicazione musicale nel pensiero di Giovanni Melzi.
Nel 1995 ha fondato l’Associazione Culturale Scherzo Armonico, dedita all’esecuzione di repertorio vocale e strumentale cameristico, esibendosi in numerosi concerti in qualità di direttore d’orchestra e arrangiatore.
Per il Teatro Regio di Parma, stagione lirica 1997/98, ha curato la nuova strumentazione dell'opera Hansel e Gretel (regia di Lorenzo Arruga), replicata più volte e con egli stesso in ruolo di esecutore (tastiere elettroniche). Questa sua versione è stata riproposta nel marzo 2016 dal Maggio Musicale Fiorentino.
Più volte presidente e membro di giuria in vari concorsi internazionali di composizione, svolge il ruolo di chairman e oratore in numerosi Convegni.
Importante la collaborazione con la violoncellista tedesca Dorothea von Albrecht, dalla quale nascono il Concerto per violoncello e orchestra e 4 Dialoghi per violoncello solo.
È pubblicato per la Casa Musicale Sonzogno di Milano e l’Aldebaran Editions e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, registrazioni radiofoniche, televisive, Cd e Dvd di proprie musiche.
È docente di Composizione presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma e Coordinatore Generale dei Dipartimenti. La validità del suo metodo d’insegnamento ha portato numerosi suoi studenti a conseguire prestigiosi premi internazionali e nazionali in vari concorsi compositivi.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui