Compositore, musicista e attore, inizia da giovane a studiare musica ma è costretto ad interrompere gli studi a causa della guerra.
Negli anni ‘50 è a Roma dove intraprende la carriera cinematografica. Partecipa a 24 film fra cui: “Un palco all’opera” (1955), “Uomini e lupi” (di G. Santis, con S. Mangano ed Y. Montand, 1956), “L’incantevole nemica” (con S. Pampanini), “Mio figlio Nerone” (con A. Sordi, G. Swonson, V. De Sica e B. Bardot, 1956), “Il cielo brucia”, “El Alamein” (1957).
Anima inquieta.
Curioso e soprattutto innamorato della musica dopo la guerra torna nelle Marche dove riprende gli studi musicali e si diploma al Conservatorio di Pescara.
Numerose sono le sue composizioni musicali: quintetti, sinfonie, cantate, un'opera: "Dell'immaginario: la Sibilla il cavaliere" su libretto di Giarmando Dimarti. Scrive sei commedie dialettali, rivoluzionando nei contenuti i vecchi canoni tradizionali. Per il forte contenuto sociale, le sue opere sono state a volte osteggiate.
Ha fondato l'A.P.A.M. (Associazione Provinciale Attività Musicali), costituito l'Orchestra Cameristico-Sinfonica Picena e successivamente diretto l'Orchestra Giovanile di Budrio e Gli Archi di Praga. Fonda “Il Teatro Popolare per Fermo” con l’intento di avere una compagnia che esca dalla concezione ricreativa e del semplice divertimento ma si prefigga lo scopo di un accrescimento culturale. Nella cittadina di Monterubbiano (FM), dove viveva e si è spento, ha fondato l'associazione “DiversoInverso” per l’organizzaxione di concerti, mostre d'arte e conferenze.
È stato insegnante presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, nell’allora sezione staccata di Fermo, fino al 1990.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui