autore

Tammaro Davide


Note biografiche

È diplomato in Chitarra classica al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e in Composizione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con un catalogo che spazia dalla musica classici orchestrale e da camera a brani jazz e di musica contemporanea.

Nel 2008 vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston e si trasferisce negli USA, dove resterà per oltre 12 anni. Nel 2019 il suo String Quartet No.1 e’ stato premiato al Concorso internazionale MusicaNova di Latina, la cui giuria era presieduta da Ennnio Morricone. Inoltre, vincitore di una borsa di studio del Mostly Modern Festival, la sua musica è stata eseguita al Connecticut Summer Fest , al Charlotte New Music Festival , al Festival 5 giornate di Milano, all'High Score Festival , per citarne alcuni.

L'esperienza come chitarrista include la pubblicazione di un album jazz-rock, Ghosts , registrato a New York nel 2014 con il suo quartetto, oltre a tournée con artisti indie rock negli Stati Uniti e esibizioni in locali come The House of Blues, il festival SXSW di Austin, in Texas, e l'Americanafest di Nashville, nel Tennessee, tra gli altri.

Le sue composizioni sono state eseguite in Europa e negli USA da ensembles quali l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Classica di Alessandria, Hub New Music, BEO String Quartet, Quartetto Indaco, the North South Chamber Orchestra of New York, the KLK String Orchestra of Lviv, Mostly Modern Orchestra e Pentarte Ensemble, tra gli altri.

Rappresentativi i riconoscimenti ottenuti con le sue musiche [1].

10/2024



[1] Nel 2023 la Fondazione Teatro Coccia di Novara gli ha commissionato Davide Veni Sancte Spiritus , un brano di musica sacra per voci soliste, coro e orchestra, presentato in prima assoluta al Duomo di Novara nell'aprile 2024.

Nel 2022, il suo lavoro orchestrale Tempu s è stato scelto come brano contemporaneo obbligatorio per il rinomato concorso di direzione d'orchestra Premio Cantelli . L'opera, pubblicata da Edizioni Sconfinarte , è stata presentata in anteprima durante il XII Premio Cantelli in Italia dall'Orchestra del Teatro Regio di Torino con Maurice Cohn come direttore.

Vincitore del Premio Musica Nova - Concorso internazionale di composizione 2019 con il suo Quartetto per archi n. 1, le sue opere sono state eseguite e/o selezionate come finaliste in numerosi concorsi internazionali e call for scores come l' HighScore Festival 2019 , il XIII Concorso internazionale di composizione Città di Udine e il concorso Sinestesia tra le arti, in Italia, il concorso di composizione STB 2020 , in Austria, il Concorso di composizione KLK musica per archi 2020 in Ucraina e l' Iceberg New Music 2021/22 a New York.


Opere

Qui lugent S A - 2022


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.