autore

Spaggiari Gabrielangela


Note biografiche

Diplomata in Clarinetto e in Musica Corale e Direzione di Coro, si è dedicata alla musica barocca studiando Flauto dolce barocco con Marcello Castellani presso il Conservatorio di Musica di Verona ed ha studiato Composizione con S.Sciarrino frequentando dal 1984 al 1989 i corsi estivi di perfezionamento di composizione di Città di Castello e per due anni il corso annuale di Composizione e analisi presso l’Accademia di Composizione di Città di Castello. Ha inoltre frequentato un corso annuale di Composizione tenuto dal M° Adriano Guarnieri (Corsi superiori per la Musica del Novecento) a Mantova. Si è perfezionata in Clarinetto all’Académie Internationale d’Eté di Nizza sotto la guida di Jacques Lancelot.
Ha svolto per alcuni anni, in vari gruppi cameristici, in Italia e all'estero, attività concertistica con diversi gruppi da camera, tra cui il “Trio di Mantova”, e la sua attività di compositrice predilige la scrittura per piccoli organici da camera.
Sue composizioni (edite dalle Edizioni musicali Milleville ed Ut Orpheus di Bologna) sono state eseguite in alcune rassegne di Musica Contemporanea (Oltremusica di Mantova, Festival delle Nazioni di Musica da Camera di Città di Castello, Rosetum di Milano, ecc.).
Da diversi anni è responsabile didattico del progetto educativo Musica-Scuola per la formazione musicale di base, rivolto alle scuole elementari di Reggio Emilia e ideatrice con Irene Bonfrisco del corso di aggiornamento Giornate di studio sulla didattica strumentale organizzato ogni anno all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia. Suoi interventi sono stati pubblicati su riviste di didattica e pedagogia musicale. Ha tenuto e tiene stages sulla propedeutica del Clarinetto presso la Scuola Comunale di Musica di Suzzara (Mantova) e presso l’Istituto Musicale di Castelnovo ne' Monti.
Attualmente è docente di Materie musicali di base e di Teoria, ritmica e percezione musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali «Achille Peri» di Reggio Emilia ed è coordinatrice didattica per i corsi di Propedeutica. Fa inoltre parte del Comitato scientifico per il progetto educativo musicale “0-6” promosso dall'Istituzione Scuole e Nidi dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.