Chitarrista, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e didatta, ha partecipato a numerosi festival jazz tra cui: Roccella Jonica, Gezziamoci - Matera, Terni Jazz Fest, Jazz Image - Villa Celimontana Roma, Metastasio Jazz Prato, Archeojazz Roma, New Conversation - Vicenza, Jazz Haus Italien - Berlino, Acuto Jazz, Nuoro Jazz. È stato premiato dai principali concorsi di composizione ed arrangiamento per Jazz Orchestra in Italia.
Ha collaborato con moltissimi musicisti e organici sia come chitarrista che come direttore d'orchestra e da queste collaborazioni sono scaturite numerose registrazioni in CD.
Dal 2009 tiene una rubrica di analisi di capolavori del jazz sulla rivista Jazzit, "Jazz Anatomy". È coordinatore della collana "Jazz Theory" per l'editore "Volontè & Co". Di recente pubblicazione il suo trattato "Jazz Harmony" e la sua traduzione in italiano dei più importanti testi di composizione e arrangiamento jazz del "Berklee College of Music" di Boston e di due volumi sull'improvvisazione del sassofonista Jerry Bergonzi.
Ha realizzato alcuni importanti progetti commissionati da festival di jazz. Ha insegnato in importanti Scuole di Musica S. Louis College of Music, Università della Musica, Scuola Popolare di Musica di Testaccio - Roma ed in Seminari Nazionali tra cui "Chieti in Jazz", "Siena Jazz", "Isolajazz", "Arquatojazz", "Lanciano Jazz". Ha svolto attività didattica nei Dipartimenti di Jazz nei Conservatori di Musica di Adria, Frosinone, Ferrara, Cosenza, Perugia, Trento, Bologna e di docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica di Trento e successivamente Benevento e nei corsi della Siena Jazz University.