Si è diplomato in Pianoforte (1992) con Sonja Pahor presso il Conservatorio A. Corelli di Messina ed in composizione al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nel Luca Macchi (1998). HA perfezionato la gli studi di Composizione presso l’Accademia Petrassi di Parma (1996) e Santa Cecilia (200) con Azio Corghi e presso la Civica Scuola di Milano con Mauro Bonifacio (1997).
Si è laureato nel 1997 con il massimo dei voti al DAMS di Bologna con una tesi in Analisi Musicale con relatore Loris Azzaroni. Ha poi approfondito i suoi studi di composizione studiando con Azio Corghi all’Accademia di Santa Cecilia a Roma e all’Accademia Petrassi di Milano e ha studiato direzione d’orchestra con Vincent La Selva alla Julliard School of Music di New York.
Ha vinto diversi premi, tra cui il Concorso Internazionale un’Opera per l’Infanzia di Perugia (1998) ed il Concorso Internazionale di Analisi Musicale Nicolas Slonimskij (Bologna, 1995).
Ha ricevuto commissioni da istituzioni di tutto rispetto: Fondazione Arturo Toscanini, Parma; Teatro Verdi, Pisa; Harlem School of Arts, New York; ecc..
Ha scritto musica per teatro, coro, musica da camera, musica da film. È l’autore di tre opere: “A caval donato”, opera per (e con) ragazzi presentata nel 1999 al Teatro Verdi di Pisa, poi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina ed alla Casa Italiana della New York University; “Verdi, Merli e Cucù” opera per marionette, attori e cantanti su libretto di Gustavo Marchesi, presentata al Teatro Verdi di Busseto nel 2001; Blackout, fiaba lirica per 5 solisti, coro di voci bianche, 4 strumentisti ed un ballerino, presentata nel 2003 al Tarrytown Music Hall di New York, al Teatro Savio di Messina e al Piccolo Regio di Torino. Presso la Casa Italiana della New York University sono stati anche eseguiti i suoi balletti “Colapesce”, “Basket Dance” e “Constellations” eseguita a Pisa e presso la sala Weill presso la Carnegie Hall di New York City..
Ha insegnato Analisi Musicale presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma per quattro anni. Attualmente vive a New York dove lavora in qualità di Senior Lecturer, di docente di Italian Opera presso la New York University e di Scholar in Residence all’American Institute for Verdi Studies.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui