autore

Scaramucci Filippo


Note biografiche

Nato ad Ancona nel 1998, ha iniziato il suo percorso musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona, frequentando dal 2008 al 2014 il corso di Chitarra classica tenuto da G. Seneca. Dal 2015 è iscritto al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove ha conseguito Triennio e Biennio di Chitarra classica con 110 e lode sotto la guida di D. Bianchi. Durante l’a.a. 2017/18 ha aderito al programma di scambio Erasmus ottenendo un posto alla Musikhochschule di Münster nella classe del noto concertista M. Dylla. Ha inoltre seguito il corso di Composizione presso la Civica Scuola di Osimo (2016/17) e nel 2019 si iscrive al corso propedeutico di Composizione presso il Conservatorio“G. Rossini” di Pesaro nella classe del maestro L. Lugli, con cui sta attualmente proseguendo gli studi al Triennio. Ha partecipato alla masterclass con  L. Pagliei presso il San Marino International Music Summer Courses.

È risultato due volte vincitore della borsa di studio per i migliori studenti del Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro (a.a. 2015/16, a.a.2018/19) e successivamente, come compositore, ha riscosso apprezzabili riconoscimenti [1].

Ha tenuto concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche, in Italia, Germania, Svizzera e Canada. A dicembre 2020 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “La Sera” per Chitarra e Voce presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo.

Dal 2021 le sue composizioni iniziano ad avere più ampia diffusione [2].

Membro della giuria di studenti dei conservatori italiani alla Biennale di Venezia 2022.Dal 2022 è socio della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea).

04/2023


[1] La sua composizione “Fragile”, per quartetto di sax, è risultata vincitrice del secondo premio al concorso di composizione di Ascoli Piceno “M. Crocetta” (25/09/21) ed è stata pubblicata da Edizioni Musicali Agenda. Ha vinto il secondo premio al concorso di composizione “Secondo orizzonte – Musica” dedicato a Tito Balestra con un brano per soprano, due violini, vibrafono e clarinetto basso.

[2] A luglio 2021 è stato eseguito in prima assoluta il suo pezzo “Rossini in Argentina” dalla giovanissima orchestra NYCO (Network Youth Choir Orchestra) presso l’auditorium Benedetto XIII di Camerino ed è stato poi eseguito in una serie di concerti della stessa orchestra. A ottobre 2022 è stata eseguita in prima assoluta la sua breve opera “da camera” commissionata dall’associazione Nuovi Spazi Musicali.


Opere

Fragile Q - 2021

Offuscamento Q - 2023


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.