E-mail: mscappucci@libero.it
Sito web
Ha studiato pianoforte con Giuliana Brengola Bordoni, musica da camera con Riccardo Brengola, composizione con Teresa Procaccini, diplomandosi nel 1987 al Conservatorio di S.Cecilia a Roma in Composizione e successivamente Pianoforte e Strumentazione per Banda.
Ha conseguito il diploma d’onore per la musica d’insieme presso l’Accademia Chigiana di Siena e diversi altri premi come solista, in duo pianistico e soprattutto in formazioni da camera. In veste di pianista e compositore ha collaborato stabilmente con il violinista Vincenzo Bolognese, con il tenore Giuseppe Filianoti, per il quale ha rielaborato e orchestrato un’aria dell’Arlesiana di Francesco Cilèa che si credeva perduta, andata in scena in vari teatri europei e recentemente pubblicata in CD, con l’Ex novo ensemble di Venezia e con diversi altri solisti e formazioni cameristiche. Particolarmente significativa è stata la collaborazione con il soprano Liliana Marzano con la quale ha effettuato un percorso di ricerca verso una nuova cantabilità. Vivo interesse e successo di pubblico ha suscitato, nel settembre 2013, “Euridice e Orfeo”, opera da camera in un atto commissionata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Fulcro dei suoi interessi ritiene la composizione infatti il catalogo delle sue opere contiene numerosi lavori strumentali, vocali e teatrali, eseguiti in stagioni e rassegne di musica contemporanea oltre che in programmi radiofonici.
Vincitore del concorso a cattedra di Fuga e Composizione, è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Reggio Calabria.
-- La sua poetica ha attraversato diverse fasi: dopo un inizio fortemente sperimentale, costituito da un polilinguismo di carattere post-moderno, la scrittura paradossale e spesso provocatoria, ha progressivamente assunto caratteri più omogenei e di accesa cantabilità.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui