autore

Scapecchi Giovanni


Note biografiche

Inizia gli studi di pianoforte proseguendo quelli di organo, improvvisazione e composizione organistica con Wijnand van de Pol, Luigi Ferdinando Tagliavini, Liuwe Tamminga, Jósef Serafin, Julian Gembalski e si diploma nel 2001 presso il Conservatorio di Musica di Perugia con il massimo dei voti.
Da diversi anni il suo interesse musicale è rivolto principalmente alla composizione.Nel 2005 si diploma con il massimo dei voti in composizione presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Successivamente, nel 2007, consegue il diploma di alto perfezionamento in composizione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi. Nel 2008 si laurea in Composizione e Musica applicata con votazione 110 e lode e nel 2009 consegue l'abilitazione in Didattica della Musica. Ha partecipato a seminari tenuti da Stefano Gervasoni, Giacomo Manzoni e Hubert Suppner. Ha seguito i corsi di composizione presso l'Accademia Chigiana di Siena con Azio Corghi e Mauro Bonifacio e quelli di musica per film e cinematografia con Nicola Piovani, Luis Bacalov, Emidio Greco, Franco Piersanti, Andrea e Antonio Frazzi.
Numerosi sono i premi ed i riconoscimenti ricevuti fra i quali: Premio Rotary Roma; due borse di studio dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena; Segnalazione al Composer Award of Wolkersdorf (2003 Wolkersdorf, Austria); Segnalazione al Rarescale Alto Flute Composition Competition (2004 London, U.K.); Finalista al 3° Concorso Internazionale C. A. Seghizzi (2005 Gorizia); Finalista al Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti, VIII edizione (2005 Roma); Finalista del Fourth International Choral Composition Competition City of Hasselt (2006 Belgio); 3° Premio per tutte le categorie del Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi 2006 (2006 Roma); 1° Premio al 8° Concorso Internazionale di Composizione Euritmia (2007 Udine); Segnalazione Concorso di Composizione Inno Marina Mercantile (2008 Genova); Finalista al Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti, XI edizione (2008 Roma)¸ecc
.Alcune composizioni ed opere didattiche sono state pubblicate da Edizioni Carrara, Edizioni Animando, Edizioni Eurarte ed Edizioni Musicali Wicky di Milano.
Suoi brani sono stati inoltre eseguiti in importanti festival e rassegne internazionali, sia in Italia che all'estero: solo per dirne alcuni Teatro Morlacchi (1999 Perugia); Accademia Musicale Chigiana (2003, 2004, 2005 Siena); Festival di Musica Contemporanea Finestre sul Novecento (2004 Treviso); Auditorium Parco della Musica (2005 Roma); Association des concerts de Saint-François (2005 Lausanne, Svizzera); 42° Festival Nuova Consonanza (2005 Roma); Stichting Vrienden van het Orgel (2006 Alkmaar, Olanda); Radio RAI 1 (2008, 2015 Roma); Sagra Musicale Umbra (2008, Perugia); CANALE 5 (2010); ITALIA 1 (2010); Festival De Cannes (2010 Cannes, Francia); Festival 5 Giornate di Milano (2011 Milano); Compositori a Confronto 2011 (2011 Reggio Emilia); 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2011 Venezia); Moscow P. I. Tchaikovsky Conservatory (2011 Mosca, Russia); Contemporary Music Festival Perm (2011 Perm, Russia); Università di Klapeida (2011 Lituania); Teatro dal Verme (2011, 2014 Milano); 68 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2011 Venezia); Montreal Stop Motion Film Festival (2014, Montreal); SITGES Festival Internacional de Cinema! (2014 Barcellona); Istituto di Cultura Italiano di Stoccarda (2015 Stoccarda).
Nel 2004 l'Accademia Chigiana di Siena gli ha conferito il Diploma d'Onore. È stato selezionato nell'ambito del progetto “De Musica” di “Nuova Consonanza” come allievo effettivo al corso di composizione tenuto da Brice Pauset e Joshua Fineberg, dal Cortona Contemporary Music Festival in collaborazione con l'Università del Kansas (USA) e dalla Biennale di Venezia al masterclass di composizione del 51° Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
Insieme al compositore Marco Reghezza, è stato incaricato dalla Fondazione Reale di Spagna “Atarazanas” con sede a Siviglia di realizzare un’opera musicale, Magallanes, opera in tre atti per soli coro e orchestra sul libretto di José Manuel Núñez De La Fuente. Il progetto che mira a celebrare la circumnavigazione del globo da parte di Magellano vede coinvolte le città afferenti alla rete Magellanica. Dall’opera, la cui prima assoluta è prevista per ottobre 2017, sarà tratto un lungometraggio di produzione internazionale. L’opera è stata presentata al Santo Padre ricevendone un benestare in quanto quello di Magellano fu il primo viaggio ecumenico nella storia della Chiesa Cattolica.
Dal 2008 al 2014 ha insegnato Lettura della partitura presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria dove ha coperto anche la cattedra dei corsi di Informatica musicale II e Laboratorio di regia e diffusione del suono afferenti al Diploma Accademico di Secondo Livello. Dal 2014 insegna Lettura della partitura e Orchestrazione e Strumentazione per i Corsi di I e II livello presso il Conservatorio di Musica “Antonio Buzzolla” di Adria (RO).


Opere

Chrysallis B - 2013

Chrysallis B El - 2013


Mirage I Fl A Pf - 2012

Prière a Dieu Fl Cl S/T Perc Pf - 2016


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.