didattainterprete

Sammarco Fabio

  1. Nato il 15/01/1965 a Taranto

Cellulare: 3283297563
E-mail: sammarco@ilsaxofonoitaliano.it
Sito web
Facebook
Facebook


Note biografiche

Dopo aver studiato presso la prima Scuola di Saxofono sorta in Italia, quella presso il Conservatorio di musica di Salerno, sotto la guida di Luigi Cavallo, con cui si è diplomato nel 1989, ha proseguito gli studi perfezionandosi con i migliori interpreti della didattica e del concertismo internazionale, quali Jean-Marie Londeix (ai Seminari internazionali di perfezionamento di Macerata) e Federico Mondelci (in vari stage, corsi di perfezionamento e nel biennio di Tirocinio presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro). Un particolare approfondimento della conoscenza, della sensibilità e la passione verso lo strumento si sono accresciuti tramite una impegnativa ricerca sulle personalità artistiche e l'ascolto di preziose registrazioni reperite in tutto il mondo dei grandi concertisti nella storia del Saxofono (S. M. Rascher, D. Deffayet, G. Gourdet, M. Mule, C. Leeson, J.-M- Londeix, D. Kientzy, ecc.) e dei più apprezzabili contemporanei.

Superata una intensa e frenetica attività concorsuale (in duo Saxofono e Pianoforte col pianista Giuseppe Fontana conquista oltre una decina di primi premi assoluti in Concorsi Nazionali e Internazionali - "F. Shubert", "Paesi Vesuviani" presieduto dall'eminente Eraclio Sallustio, ecc.) avvertita una grossa negligenza nel diffuso trattamento „popolaresco/volgare‟ del saxofono, non si è voluto conformare allo standard del concertismo saxofonistico (dei compositori francesi e del duo con Pianoforte, duo di Saxofoni, Quartetto ed Ensemble di saxofoni) e al troppo diffuso utilizzo di trascrizioni. Non ha infatti mai eseguito in concerto opere che non fossero originali.

Inizia così a promuovere un repertorio che assimilasse il Saxofono a quelli con maggior retaggio storico (in duo con Violoncello o con Chitarra) e già a partire dalla meta degli anni '90 stimolerà alcuni autori italiani ad una produzione a lui dedicata: in particolare per Duo di Saxofono e Violoncello da parte di Giancarlo Clavorà Braulin, Stefano Pelagatti, Guido Donati, Mario Cesa, Giuseppe Sasso, Giuseppe Tantaro e per Quintetto di Saxofono e Quartetto d'archi da parte di Angelo Bellisario, Eraclio Sallustio, Donato Russo, Paolo Di Biase; più di recente esegue opere scritte da parte di A. A. Nacci e R. Paniccià per l'assolutamernte nuovo e innovativo repertorio per Duo di Armonica cromatica e Saxofono che costituisce con Andrea Antonello Nacci. Questo stesso Enciclopedico Sito è in un certo senso il frutto di questo suo desiderio di ‘purificazione’ ed emancipazione dello strumento saxofono.

La volontà di liberarsi dal monopolio della scuola francese, per la composizione, lo hanno portato dapprima alla ricerca di opere di autori americani e di altre nazionalità e infine a rivolgersi alle composizioni di autori italiani: così prese l'avvio, già prima della fine degli studi, l'idea che avrebbe permesso di concretizzare questa Enciclopedia (www.ilsaxofonoitaliano.it).

L'interesse per gli strumenti a corda lo hanno portato ad esibirsi in particolari repertori come quello di opere per Saxofono e Chitarra (con Maria Giovanna Oliva e poi Sergio Betti per l'esecuzione di opere di Y. Desportes, A. Hovaness, D. Kechley, L. Mason, C. Nosse, D. N. Price, ecc.), Saxofono e Violoncello (con Giorgio Lepore nell'esecuzione delle composizioni di G. Clavorà Braulin, G. Raphael, A. Stallaert, ecc.) poi a proporre il repertorio per Saxofono e Quartetto d’archi (con opere del repertorio tradizionale di autori quali A. Busch, L. Stein, A. Stallaert, ecc. e quelle espressamente dedicategli) fino al più recente Repertorio per Armonica cromatica e Saxofono (per cui hanno scritto espressamente i compositori A. A. Nacci e R. Paniccià).

L'attività didattica inizia entrando in ruolo nell'anno '92/'93 presso il Conservatorio di Musica di Cosenza e proseguendo dal '94/'95  presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari. Dall’anno 2022/23 ottiene il trasferimento dal Conservatorio di Musica di Bari alla nuova Cattedra presso il Conservatorio di Musica di Lecce - sezione staccata di Ceglie Messapica e 2023/24 anche presso la sede principale di Lecce.


Altre note

Il desiderio di comprendere il senso dello scritto, di una partitura, e il fascino nel recepire i dettami interpretativi dei suoi grandi maestri, che tante opere che studiava avevano avuto l’opportunità di approfondire con gli stessi autori, ma anche per la riflessione che troppo breve fosse la storia dello strumento perché quegli insegnamenti fossero consolidati nel tempo, lo portano già prima della fine degli studi alla ricerca e contatto degli autori italiani di opere con/per Saxofono, una ricerca che dura tutt'ora. L’Enciclopedia “Il saxofono italiano” (La storia, i didatti e interpreti, gli autori e le opere del saxofono „classico‟ in Italia), sul web www.ilsaxofonoitaliano.it, è il compendio di questa sua ricerca iniziata dai primi anni '80.

 


Registrazioni

[CD • Saxofonix: World music & Jazz • Saxofonix • prod.propria • 1999];

[CD • Luigi Ferro. I Piedi di Loto • Ensemble misto (F.Sammarco/S)  “Resta di darmi noia” • LIILA 001 • 1994]


Opere a lui riferibili




Concerto n° 5 Di Biase, Paolo A & Q.a - 1996

Dialogo Ciccone, Marco A Vc - 2022




Frammenti Cesa, Mario A Vc - 2020

Hot Graziano, Antonio A - 2020


Invenzioni Ciccone, Marco A Vc - 2022

Jelly Nacci, Andrea Antonello Arm B - 2022

Largo e Allegro Russo, Donato S & Q.a - 1996




Options Sasso, Giuseppe A El & Sx.ens - 2023

Options Sasso, Giuseppe A El & Q - 2023

Options Sasso, Giuseppe A El - 2023








Rio Ma-Ma Castronovo, Angelo S & Sx.ens - Rio Ma-Ma

Sangue sparso - Suite Carlomè, Paolo S & Sx.ens - 2014/24

Sax 13 Summaria, Davide Sx.ens - 2022

Saxcelle Donati, Guido A Vc - 2016

Saxemily Sallustio, Eraclio A Pf - 1992

Scherzo Rota, Gabriele Sx.ens - 1994






Steps Nacci, Andrea Antonello Arm B - 2022



Together Tantaro, Giuseppe S Vc - 2020

Tre movimenti Sallustio, Eraclio A & Q.a - 1995



 
 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.