Ha studiato il Corno col M° Giacomo Zoppi e si è diplomato al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con 10 e lode. Dal 1977 fa parte dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dove dal 1990 ricopre il ruolo di 1° Corno.
In 30 anni di attività ha suonato con i maggiori Direttori d'orchestra ed è stato solista in diverse occasioni interpretando autori classici e contemporanei tra cui J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, R. Schumann, F. Martin, E. Nunes. Parallelamente all'Orchestra svolge un'intensa attività cameristica in svariate formazioni.
Corrado Maria Saglietti rivela in modo completo la sua personalità musicale attraverso una importante e feconda attività compositiva
Nel 1986 sotto la guida dei Prof. Santo Tresca e Gilberto Bosco si è diplomato in Composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e nello stesso anno il “Concerto per Tuba e Quattro Corni” (Edizioni BIM) ha vinto il 3° premio all'International Neotuba Composition Contest dell'Università di Akron (Ohio, Usa) ed è stato eseguito, in prima mondiale al “New York Brass Conference”. Il "Concerto" è stato inciso dal tubista Markus Hötzel con l' American & German Horn Ensemble.
Nel 1988 “Virtuoso” per Corno e Pianoforte (Edizioni Hans Pizka) ha vinto il 1° premio dell'International Horn Society Composition Contest ed è stato eseguito in prima assoluta, dall'autore stesso, a Monaco di Baviera nel corso dell'International Horn Workshop 1989.
La “Suite per Trombone Contralto e Quartetto d'Archi” (Edizioni BIM) è stata incisa dal solista Joe Burnam, al quale è dedicata l'opera, ed eseguita in Italia, in Germania e negli Stati Uniti d'America. Nell'estate 2003 la “Suite" è stata eseguita nella stagione della Boston Symphony Orchestra dal solista Ronald Barron che nel 2004 l'ha incisa sul CD “The return of the alto”.
Il “Sestetto in Tre Tempi” per ottoni è stato scritto per il gruppo gli “Ottoni di Verona” e da loro è stato eseguito in importanti festivals in Italia ed in Francia.
Il “Concertissimo per Tuba e Banda” (Edizioni BIM), suonato dal solista Mario Barsotti e dalla Banda musicale di Riva del Garda diretta dal M° Luterotti, ha inaugurato “Verso il millennio”: International Euphonium e Tuba Workshop 1997 a Riva del Garda. Il “Concertissimo” è stato poi inciso sempre dal solista Mario Barsotti con l'Orchestre d'Armonie du Val d'Aoste diretta dal M° Blanchod.
Il solista Floriano Rosini ha inciso il brano “Preghiera” (Edizioni Warwick Music) nel suo CD di “Musica sacra per trombone e organo”. L'opera “Impressioni” per Quintetto di ottoni (Edizioni BIM) è stata incisa dal Quintetto di Ottoni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI “Brass Express”.
La composizione “Tre movimenti per Tromba, Corno e Organo” (Edizioni Animando) nel luglio 2003 ha vinto il 2° premio al 2° Concorso Nazionale di Composizione Organistica “Rocco Rodio” di Castellana Grotte. Nell'estate 2004 il solista Alessandro Fossi ha presentato al festival internazionale ITEC a Budapest “Piazze di Torino” per Tuba e Orchestra d'Archi (Edizioni Animando).
Gli “Psalms” per Tromba e Organo (Edizioni BIM) sono stati incisi dal solista Ivano Ascari nella sua raccolta di “Nuove musiche per tromba”. Nello stesso CD si trova anche l' “Andantino per Giacomo” per Flicorno soprano e Pianoforte Elettrico (Edizioni Animando).
Il “Concerto d'estate” per Quintetto d'Ottoni e Banda è stato eseguito con successo nell'estate 2005 dal Quintetto SpilimBrass e dalla Filarmonica Città di Spilimbergo. La Suite “Week-end in Tokyo” per Fl., Ob. e Pianoforte (Edizioni BIM) è stato eseguita in prima assoluta a Catania dal Trio “Ecoensemble” nell'aprile 2006.
Nel 2008 “Tre pezzi per Ottetto” per Ottetto di Ottoni (Edizioni BIM) ha vinto il 1° premio al "2008 Brass Composition Contest" IBCMF.
Gli “Adverbs” per Tromba e Percussioni sono stati presentati alla Texas Christian University, dal solista Ivano Ascari nell’ottobre del 2009. Nello stesso anno i “Racconti per Arpa” (Edizioni Salvi) sono stati incisi su CD dall’arpista Stefania Saglietti alla quale sono dedicati.
A maggio 2010 ha avuto il suo debutto nell’Alba Music Festival il “Concerto per Tromba e Orchestra” interpretato dal solista Jeff Silberschlag con l’Orchestra di Stato della Romania diretta da John Wallace.
A novembre 2010 è tra i dodici cornisti selezionati dall'International Horn Society per uno studio sullo stile cornistico nelle varie nazioni europee, intitolato "Two Surveys of European Horn Playing Styles" e reperibile sul sito web dell'IHS. Dal 2011, sempre nel sito del IHS, in Market, Online Music Sales è pubblicato e disponibile il suo metodo “Esercizi per Corno - French Horn Exercises”.
Ha lasciato l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per andare in pensione dopo quasi 40 anni.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui